Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Roundrobin
 

ROUNDROBIN

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

 

FUNZIONI

  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare il proprio turno
  • Comunicare correttamente
  • Accogliere e rispettare le idee altrui

 


 

Roundrobin è molto efficace per creare una positiva identità di gruppo ed una forte propensione a lavorare insieme. Può essere usato per superare l’iniziale resistenza al lavoro nei gruppi che spesso si verifica in classi disgregate.

 

Roundrobin può essere usato anche con bambini piccoli, non in grado di scrivere. L’obiettivo è la partecipazione, non il prodotto.

È un giro di tavolo.
Gli studenti a turno espongono le proprie idee.  È il corrispondente orale del roundtable.

  1. Gli alunni sono organizzati a gruppi (4 elementi) intorno a un tavolo.

  2. L’insegnante pone la richiesta o lo stimolo per la discussione.

  3. Gli alunni intervengono a rotazione fino ad esaurimento delle idee.

  4. Per alcune consegne può essere utile appuntare su un foglio, che ruota in sintonia con gli interventi, la lista delle idee o degli elementi emersi.

     

  • Roundrobin può essere usato per attività preliminari, per introdurre un argomento, ad es.. "Che cosa sapete di …?"

  • Abilità sociali
    "Fate una lista dei complimenti e delle frasi di incoraggiamento. Fate poi un trattino vicino a quelle usate oggi nella discussione".

  • Studi sociali
    “Fate una lista di tutto ciò che vi servirebbe per …”

  • Scrittura
    Ad ogni gruppo viene dato l’inizio di una storia che deve essere poi completata con il roundrobin.

  • Matematica
    “Trovare tutti i modi possibili per dividere dieci numeri, mettere in lista numeri primari, le frazioni equivalenti, …”

  • Ripasso
    Far emergere con il giro di tavolo i fatti più importanti o i concetti più significativi appresi nella lezione del giorno.

 

TORNA SU