Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Quattro buone ragioni dell'apprendimento cooperativo > Imparare ad interagire con gli altri
 

IMPARARE AD INTERAGIRE CON GLI ALTRI

Il successo nel lavorare insieme è condizionato dalle capacità relazionali dei membri sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo.    
La competenza sociale è una delle otto competenze chiave indicate nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo..

immagine

In un modo tradizionale di fare scuola  non vi è la possibilità di osservare  se e come i ragazzi mettono in pratica comportamenti relazionali efficaci per lavorare insieme su un obiettivo comune;  tanto meno,  vi è la possibilità di allenare le abilità che permettono a un gruppo di funzionare efficacemente.

Il lavoro in gruppi cooperativi offre occasioni preziose per insegnare, nel quotidiano contesto di apprendimento,  le abilità sociali  utili al  buon funzionamento di un gruppo.

A loro volta buone competenze relazionali favoriscono l’apprendimento  perché consentono al gruppo  di mettersi alla prova  anche su  compiti complessi che richiedono abilità  sofisticate come assumere punti di vista diversi, negoziare, prendere decisioni in modo condiviso, ecc.
Interazioni positive  migliorano inoltre il clima complessivo di classe e contribuiscono alla costruzione di una rete di relazioni personali significative anche oltre le ore di scuola.

 

TORNA SU