Il successo nel lavorare insieme è condizionato dalle capacità relazionali dei membri sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo.
La competenza sociale è una delle otto competenze chiave indicate nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo..
In un modo tradizionale di fare scuola non vi è la possibilità di osservare se e come i ragazzi mettono in pratica comportamenti relazionali efficaci per lavorare insieme su un obiettivo comune; tanto meno, vi è la possibilità di allenare le abilità che permettono a un gruppo di funzionare efficacemente.
Il lavoro in gruppi cooperativi offre occasioni preziose per insegnare, nel quotidiano contesto di apprendimento, le abilità sociali utili al buon funzionamento di un gruppo.
A loro volta buone competenze relazionali favoriscono l’apprendimento perché consentono al gruppo di mettersi alla prova anche su compiti complessi che richiedono abilità sofisticate come assumere punti di vista diversi, negoziare, prendere decisioni in modo condiviso, ecc.
Interazioni positive migliorano inoltre il clima complessivo di classe e contribuiscono alla costruzione di una rete di relazioni personali significative anche oltre le ore di scuola.
© 2014 Comune di Modena