- Controllare che il compagno abbia capito
Flash card game non è un gioco competitivo.
Lo scopo è l’allenamento reciproco e l’obiettivo è che entrambi i membri della coppia “vincano” tutte le carte, cioè si approprino delle informazioni.
Far costruire le flash cards agli alunni è un’attività molto efficace per orientare allo studio e ad una fissazione di informazioni e concetti.
Nota: le richieste possono essere anche complesse, ma la risposta deve essere univoca. |
Flash cards è una struttura per la fissazione dei concetti e la memorizzazione.
L’insegnante o gli alunni preparano le flash cards, cioè delle carte che riportano su una faccia una domanda o una formula e sul retro la risposta.
Esempio. Qual è la capitale?
Fasi del gioco:
- I ragazzi sono a coppie con i ruoli:
A. studente, B. istruttore.
- L’istruttore ha il mazzo; prende la prima card e mostra la domanda e lo studente deve dare la risposta. Se la risposta è corretta, l’istruttore si complimenta e lo studente guadagna la card; se la risposta è sbagliata l’istruttore mostra il retro della carta e dà un aiuto per ricordare la risposta. La carta ritorna nel mazzo con cui si sta giocando.
L’istruttore cerca di utilizzare formule di incoraggiamento.
La prima fase del gioco finisce quando lo studente ha guadagnato tutte le carte.
- Al termine si invertono i ruoli: lo studente diventa istruttore e l’istruttore assume il ruolo di studente.
- Se alcune coppie finiscono prima di altre l’allenamento, possono essere abbinate per formare nuove coppie che ripetono le fasi del gioco.
|
Per memorizzare informazioni e conoscenze in tutte le discipline.
Esempi:
Matematica
- tabelline
- regole varie
- formule di geometria
Lingua italiana
- morfologia
- domande sui complementi
- lessico
- regole ortografiche
- lettere e sillabe
Geografia
- fiumi,laghi,monti..
- stati
- capitali…..
Lingua straniera
Musica
|