Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Intervista a tre passi

INTERVISTA A TRE PASSI

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Ascoltare attivamente
  • Condividere un’idea
  • Prendere il turno di parola
  • Fare domande di chiarificazione
  • Fare domande di verifica e ripasso

 


 

La struttura favorisce l’instaurarsi di una forte interdipendenza positiva, relativamente alla condivisione di informazioni e di materiali e garantisce che “tutti sappiano tutto”.

 


 

È una semplice struttura per la condivisione di informazioni all’interno di un gruppo.
Consiste in tre fasi e funziona al meglio in gruppi di 4.

  • Gli alunni sono in coppia: uno è l’intervistatore, l’altro l’intervistato.L’insegnante dà un input, una domanda stimolo e gli studenti pensano individualmente.
  • L’intervistato espone all’altro la propria esperienza, opinione, esperienza, idea, soluzione, ..
     L’intervistatore facilita con eventuali domande di chiarimento e brevi commenti. Poi si invertono i ruoli.
  • Due coppie si riuniscono formando un gruppo di 4: ciascuno racconta al gruppo ciò che ha appreso dal proprio compagno. 
  • Poi tutti discutono delle varie idee emerse.

 


 

Variante

Può essere richiesto di prendere nota di tutte le idee emerse e/o di produrre una semplice rielaborazione scritta.

Numerosissimi gli ambiti di applicazione. Esempi:

  • Parlare di sé: sentimenti, paure, emozioni, sogni, opinioni, gusti, esperienze, ad esempio: “Che cosa ti fa sentire bene quando sei in classe?”
  • Illustrare una propria rappresentazione grafica o un qualsiasi prodotto personale.
  • Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse e fare ipotesi
  • Rispondere a domande aperte
  • Spiegare come si risolverebbe un problema
  • Individuare un personaggio, sentita/letta la descrizione e motivare la decisione.
  • Riflettere in chiusura di lezione, ad es.:
    • “Qual è la cosa più interessante che hai imparato oggi?”
    • “Come potresti utilizzare ciò che hai imparato oggi?”

 

TORNA SU