- Ascoltare attivamente
- Condividere un’idea
- Prendere il turno di parola
- Fare domande di chiarificazione
- Fare domande di verifica e ripasso
La struttura favorisce l’instaurarsi di una forte interdipendenza positiva, relativamente alla condivisione di informazioni e di materiali e garantisce che “tutti sappiano tutto”.
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È una semplice struttura per la condivisione di informazioni all’interno di un gruppo.
Consiste in tre fasi e funziona al meglio in gruppi di 4.
- Gli alunni sono in coppia: uno è l’intervistatore, l’altro l’intervistato.L’insegnante dà un input, una domanda stimolo e gli studenti pensano individualmente.
- L’intervistato espone all’altro la propria esperienza, opinione, esperienza, idea, soluzione, ..
L’intervistatore facilita con eventuali domande di chiarimento e brevi commenti. Poi si invertono i ruoli.
- Due coppie si riuniscono formando un gruppo di 4: ciascuno racconta al gruppo ciò che ha appreso dal proprio compagno.
- Poi tutti discutono delle varie idee emerse.
Variante
Può essere richiesto di prendere nota di tutte le idee emerse e/o di produrre una semplice rielaborazione scritta. |
Numerosissimi gli ambiti di applicazione. Esempi:
- Parlare di sé: sentimenti, paure, emozioni, sogni, opinioni, gusti, esperienze, ad esempio: “Che cosa ti fa sentire bene quando sei in classe?”
- Illustrare una propria rappresentazione grafica o un qualsiasi prodotto personale.
- Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse e fare ipotesi
- Rispondere a domande aperte
- Spiegare come si risolverebbe un problema
- Individuare un personaggio, sentita/letta la descrizione e motivare la decisione.
- Riflettere in chiusura di lezione, ad es.:
- “Qual è la cosa più interessante che hai imparato oggi?”
- “Come potresti utilizzare ciò che hai imparato oggi?”
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