Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
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INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
DI COMPETENZE SOCIALI

Premessa

Non basta “mettere insieme” i bambini e dire loro di cooperare perché essi lo facciano realmente. Se si vuole che essi cooperino davvero, è indispensabile insegnare loro le competenze necessarie, cioè le abilità sociali, come incoraggiare, lodare, chiedere aiuto, dare aiuto, parlare con tono di voce basso, mettersi d’accordo, …
È importante aiutare gli alunni ad identificare i comportamenti efficaci per funzionare bene come parte di un gruppo e dar loro numerose opportunità di allenamento della competenza sociale in reali contesti di attività, fornendo una guida e un sostegno nella pratica di tali comportamenti.

Competenza chiave
Le raccomandazioni del parlamento europeo e del consiglio (2006) a proposito delle competenze chiave per la cittadinanza attiva sottolineano l’importanza delle competenze sociali e civiche. 

“Le competenze sociali e civiche includono competenze personali, interpersonali, interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società  sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti, ove sia necessario.”

L’approccio cooperativo prevede uno stretto intreccio tra apprendimento  e abilità sociali.  Si costruiscono le attività per conseguire obiettivi cognitivi e per insegnare nel contempo le abilità necessarie a lavorare proficuamente insieme.
In un approccio tradizionale all’insegnamento/apprendimento risulta difficile allenare e valutare la competenza sociale, dato che si offrono scarse occasioni di collaborazione.

Insegnamento di abilità sociali: come?

Per  insegnare le competenze sociali occorre porre attenzione alla loro pianificazione, seguendo la scansione proposta dai D. e R. Johnson.

LODARE E INCORAGGIARE

Si può dire …

Si può fare …

 

  • Così è perfetto!
  • Forza! Dai che ce la puoi fare!
  • Sono sicuro che la prossima volta …
  • Complimenti. Vai alla grande!
  • Ti stai davvero impegnando
  • Che progressi
  • Continua così. Stai andando bene

 

  • Sorridere
  • Stare vicino e guardare negli occhi
  • Usare un tono di voce caldo
  • Fare sì con la testa
  • Battere cinque
  • Applaudire
  • OK con la mano
  • Pollice in alto
  • Dare una pacca sulla spalla

 

 


1 La carta a T rappresenta i comportamenti verbali e non verbali che costituiscono l'abilità, ad esempio

 

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