L’organizzazione dello spazio aula ha lo scopo di favorire una interazione efficace tra gli studenti nei compiti di apprendimento.
Sarebbe auspicabile una sistemazione che permetta ad ognuno di:
Può bastare un banco per due alunni. La vicinanza favorisce la condivisione del materiale.
Gli alunni possono disporsi uno accanto all’altro o ai due lati contigui di un banco. La posizione uno di fronte all’altro non sempre è efficace: non permette di leggere o lavorare sullo stesso foglio.
Per la maggior parte delle attività è sufficiente un banco per 4 alunni.
Anche una disposizione tradizionale può essere velocemente utilizzata per passare dal lavoro individuale a quello in coppia e al lavoro in gruppo di 4.
Si può ipotizzare anche una disposizione complessiva dei banchi che eviti spostamenti quando si passa da situazioni frontali (spiegazioni, focalizzazione sulla lavagna…) al lavoro di gruppo.
É possibile disporre i banchi in molti modi, senza dimenticare che tutti i membri dei gruppi devono potersi facilmente orientare verso la lavagna e voltarsi l’uno verso l’altro; devono poter utilizzare un foglio di lavoro comune. Sarebbe opportuno che nessuno volgesse le spalle all’insegnante. Ecco un esempio.
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