Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Organizzare lo spazio aula e la disposizione dei posti
 

ORGANIZZARE LO SPAZIO AULA
E LA DISPOSIZIONE DEI POSTI

L’organizzazione dello spazio aula ha lo scopo di favorire una interazione efficace tra gli studenti nei compiti di apprendimento.
Sarebbe auspicabile una sistemazione che permetta ad ognuno di:

  1. vedere facilmente sia la postazione dell’insegnante sia la lavagna
  2. essere fisicamente molto vicino ai  compagni di lavoro: favorisce l’interazione
  3. essere distanziato il più possibile dagli altri gruppi per contenere il disturbo reciproco

Sistemazione a coppie

Sistemazione a coppie

Può bastare un banco per due alunni. La vicinanza favorisce la condivisione del materiale.
Gli alunni possono disporsi uno accanto all’altro o ai due lati contigui di un banco. La posizione uno di fronte all’altro non sempre è efficace: non permette di leggere o lavorare sullo stesso foglio.

 

Sistemazione in gruppi di quattro

Un banco per 4 alunni

Per la maggior parte delle attività è sufficiente  un banco per 4 alunni.

Disposizione tradizionale

Anche una disposizione tradizionale può essere velocemente utilizzata per passare dal lavoro individuale a quello in coppia e al lavoro in gruppo di 4.

 

Organizzazione dello spazio aula

Si può ipotizzare anche una disposizione complessiva dei banchi che eviti spostamenti quando si passa da situazioni frontali (spiegazioni, focalizzazione sulla lavagna…) al lavoro di gruppo.
É possibile disporre i banchi in molti modi, senza dimenticare che tutti i membri dei gruppi devono potersi facilmente orientare verso la lavagna e voltarsi l’uno verso l’altro; devono poter utilizzare un foglio di lavoro comune. Sarebbe opportuno che nessuno volgesse le spalle all’insegnante. Ecco un esempio.

Esempio di organizzazione dello spazio aula

 

 

TORNA SU