Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Rispondere alle domande

RISPONDERE ALLE DOMANDE

In genere, mentre l’insegnante risponde alla domanda di un alunno, tutti gli altri aspettano. Spesso si tratta di domande importanti solo per gli alunni che le pongono. Una strategia che fa aumentare il tempo di apprendimento, permette di rispondere in modo più approfondito e mirato, consiste nell’aspettare a rispondere ad eventuali domande di chiarimento. Si dà indicazione ai gruppi di iniziare a lavorare. Quando tutti sono coinvolti nel compito di apprendimento, l’insegnante può andare dal gruppo che ha dubbi su come procedere e parlare con i membri in modo esaustivo. Questa modalità evita il dilatarsi dei tempi e la distrazione degli altri gruppi non interessati alla spiegazione.
Rispondere alle domandeGli  alunni talvolta tendono, di fronte a una minima difficoltà o dubbio, ad alzare individualmente la mano e a richiedere l’attenzione dell’insegnante, senza prima aver cercato di risolvere la questione in gruppo. 
È utile stabilire una regola: sono ammesse solo domande di gruppo.  Se uno studente ha una domanda o un dubbio su come procedere, deve prima tentare di avere una risposta dagli altri membri del gruppo. Se nessuno del gruppo riesce a chiarire la questione - e quindi il problema è del gruppo e non del singolo - tutti i membri del gruppo alzano contemporaneamente la mano per segnalare all’insegnante che hanno bisogno di una consulenza. L’insegnante, prima di rispondere, si accerta che la richiesta sia un bisogno di tutti.
All’inizio del lavoro possono essere consegnati ad ogni gruppo dei bonus, ad esempio tre  post-it.
Ogni consulenza dell’insegnante viene “pagata” con un post-it.

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU