PROBLEMI DI VITA VISSUTA
"Andiam a vendemmiar"
Le situazioni presentate sono state tratte dall'esperienza vissuta dalla classe, durante la vendemmia di ottobre.
Modalità di lavoro
- Formazione di gruppi eterogenei
- I bambini erano seduti uno di fianco all'altro in una disposizione a isoletta
- Gli alunni delle coppie coinvolte nell'attività, erano uno di fronte all'altro. Questo per consentire la discussione senza necessità di urlare, ma anche la possibilità di chiedere aiuto all'altra coppia.
1^ ATTIVITÀ
- Ad ogni bambino è stata consegnata una copia del testo ed è stato chiesto di leggerlo più volte. Successivamente è stato spiegato loro come procedere.
- All'interno della coppia l'insegnante ha designato l'alunno A, l'esecutore della prima domanda, e l'alunno B, l' istruttore-incoraggiatore. Nella domanda successiva i ruoli si scambiano.
- Per ogni domanda l'esecutore dovrà spiegare che cos'ha pensato e perché ha dato quella risposta, mentre B controllerà e cercherà di comprendere la soluzione data dal compagno ed eventualmente correggerlo o aiutarlo.
- Solo dopo aver trovato l'accordo sulla risposta entrambi potranno scriverla sul quaderno spiegando come hanno lavorato. Il lavoro procederà in questo modo fino ad esaurimento delle domande. Il controllo è in itinere da parte dell'insegnante che fa domande su ciò che è stato fatto e verifica la correttezza del lavoro svolto.
TORNA SU