Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Formare i gruppi
1 >>>

FORMARE I GRUPPI

GRUPPI CASUALI

Formare coppie o gruppi in modo casuale è una strategia utile soprattutto nelle fasi iniziali di costruzione del gruppo classe se si vuole creare clima di accettazione reciproca e  abituare ad interagire con tutti i compagni. Ecco alcuni suggerimenti per formare gruppi in modo casuale.
In questo campo la fantasia dell’insegnante si può davvero sbizzarrire.

Gruppi casuali

Cartoncini colorati

Si mettono in un sacchetto cartoncini di colore diverso. Ciascun alunno ne prende uno senza guardare all’interno del sacchetto: ogni gruppo è formato da tutti coloro che hanno il cartoncino del medesimo colore. Invece dei cartoncini, si possono utilizzare elastici colorati, forme, piccoli oggetti.

Puzzle

Si prendono tante cartoline quanti sono i gruppi da formare; le si tagliano in tanti pezzi quanti dovranno essere i componenti di ogni gruppo. Gli alunni “pescano” da un sacchetto un pezzetto del puzzle. Al via dell’insegnante si muovono liberamente per l’aula alla ricerca dei compagni con i quali poter ricomporre la cartolina: a ciascuna cartolina ricomposta corrisponde un gruppo.
Seguendo l’idea del puzzle, si possono scrivere su cartoncini diversi alcune frasi consecutive di un brano, di un proverbio, di una poesia. Gli alunni devono trovare i compagni con i quali poter ricomporre il testo.

Animali

L’insegnante scrive su bigliettini il nome di tanti animali quanti sono i gruppi da formare.
I biglietti vengono piegati. Ogni alunno prende a caso un biglietto, lo apre al via dell’insegnante e cerca gli altri membri della propria “famiglia”. Le varianti sono infinite: sui biglietti possono essere scritti o disegnati giocattoli, personaggi delle fiabe, ingredienti delle ricette, …

Operazioni

Su ogni cartoncino è scritta una operazione. Ad un segnale gli alunni aprono il biglietto, risolvono mentalmente l’operazione e cercano il gruppo di banchi dove si trova il risultato della propria operazione. Ogni gruppo è così formato dagli alunni aventi operazioni con il medesimo risultato.

 

TORNA SU

1 >>>