- Comunicare in modo chiaro
- Criticare le risposte non gli autori
È opportuno orientare gli alunni a porre domande la cui risposta - giusta o sbagliata - possa essere verificata sul testo o su materiali di lavoro.
Può essere opportuno inviare
al gruppo partner solo le domande. |
È una struttura per il consolidamento di conoscenze. Presuppone una precedente fase di studio di materiali.
- Ogni studente di un gruppo elabora una domanda di verifica e la scrive su un foglio o un cartoncino.
- L’autore di ogni domanda, sottopone la domanda stessa e la possibile risposta ai compagni di gruppo per verificare la comprensibilità e la correttezza.
Se c’è accordo, l’autore scrive la risposta sul retro del foglio. Se no, la domanda e la risposta vengono riviste finché non c’è accordo.
- Al termine di questa fase, ogni gruppo avrà prodotto 4 domande e le relative risposte; il lato del foglio con la domanda viene segnato D; il lato con la risposta R.
- I gruppi passano il loro mazzetto di domande ad un altro gruppo.
- I gruppi rispondono. Lo studente 1 legge la prima domanda. Il gruppo cerca di rispondere. Quando sono d’accordo sulla risposta, girano il foglio per vedere se concordano con il gruppo mittente. Se non è così, scrivono la loro risposta come alternativa. Lo studente 2 legge la seconda domanda e si ripete la procedura.
- Il mazzetto può passare ad un secondo e un terzo gruppo.
- Alla fine i fogli ritornano ai mittenti che discutono e chiariscono qualsiasi problema posto dalle risposte degli altri gruppi.
|
- Imparare a costruire domande
- Auto-verificare la padronanza delle conoscenze
- Ripassare
- Allenarsi a rispondere in vista di una verifica
|