Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Cerchio interno - cerchio esterno
 

CERCHIO INTERNO - CERCHIO ESTERNO

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Ascoltare attivamente
  • Parafrasare
  • Incoraggiare
  • Lodare
  • Condividere idee con molti
  • Chiarificare
  • Accogliere

 


 

Le presentazioni sono un modo eccellente per condividere esperienze, informazioni, idee o progetti.
Questa struttura ha  numerosi vantaggi rispetto alla presentazione tradizionale in quanto garantisce simultaneità, equità di partecipazione, coinvolgimento attivo.

Struttura che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.

  1. Gli studenti formano due cerchi  concentrici ; le persone del cerchio interno volgono la faccia all’esterno, mentre le persone del cerchio esterno volgono la faccia all’interno verso un alunno del cerchio interno.

  2. L’insegnante pone una domanda o propone un argomento di discussione.

  3. Ogni studente parla con il proprio compagno. Questo può essere fatto liberamente o può essere guidato dall’insegnante. Per esempio l’insegnante potrebbe dire: “Le persone del cerchio esterno hanno un minuto per spiegare la loro posizione su questo argomento. Le persone del cerchio interno possono fare domande.

  4. Allo scadere del tempo - segnalato dall’insegnante -  gli studenti dell’esterno si spostano di una posizione e avranno di fronte un nuovo partner. Inizieranno un nuovo confronto.

Numerosissimi gli ambiti di applicazione.
Esempi:

  • Conoscere gli altri e presentarsi.
  • Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse.
  • Fare ipotesi.
  • Rispondere a domande aperte.
  • Allenarsi a memorizzare vocaboli.
  • Presentare la relazione del lavoro svolto dal proprio gruppo.

 

 

TORNA SU