- Condividere idee con molti
Le presentazioni sono un modo eccellente per condividere esperienze, informazioni, idee o progetti.
Questa struttura ha numerosi vantaggi rispetto alla presentazione tradizionale in quanto garantisce simultaneità, equità di partecipazione, coinvolgimento attivo. |
Struttura che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.
- Gli studenti formano due cerchi concentrici ; le persone del cerchio interno volgono la faccia all’esterno, mentre le persone del cerchio esterno volgono la faccia all’interno verso un alunno del cerchio interno.
- L’insegnante pone una domanda o propone un argomento di discussione.
- Ogni studente parla con il proprio compagno. Questo può essere fatto liberamente o può essere guidato dall’insegnante. Per esempio l’insegnante potrebbe dire: “Le persone del cerchio esterno hanno un minuto per spiegare la loro posizione su questo argomento. Le persone del cerchio interno possono fare domande.
- Allo scadere del tempo - segnalato dall’insegnante - gli studenti dell’esterno si spostano di una posizione e avranno di fronte un nuovo partner. Inizieranno un nuovo confronto.
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Numerosissimi gli ambiti di applicazione.
Esempi:
- Conoscere gli altri e presentarsi.
- Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse.
- Rispondere a domande aperte.
- Allenarsi a memorizzare vocaboli.
- Presentare la relazione del lavoro svolto dal proprio gruppo.
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