Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Monitorare il lavoro dei gruppi

MONITORARE IL LAVORO DEI GRUPPI

Quando gli studenti lavorano insieme, l’insegnante si muove i banchi, monitora il lavoro dei gruppi, verifica i loro progressi e il loro procedere.  L’insegnante non dovrebbe interferire troppo con il lavoro degli alunni, sostituendosi ai  loro sforzi di apprendimento. Il suo intervento dovrebbe essere orientato a rendere consapevole il gruppo di come sta lavorando, di qualche risorsa non utilizzata, di eventuali procedure non rispettate, della necessità di  specifiche abilità sociali utili nel contesto.
Il ruolo dell’insegnante dovrebbe essere di osservatore e di consulente, non solo di controllore e di giudice e l’atteggiamento dovrebbe essere sempre amichevole e disponibile.
Può essere utile fornirsi di un repertorio di frasi da utilizzare come feedback  sia  in funzione di riscontro positivo sia per intervenire nelle situazioni critiche e per riorientare il gruppo al compito, come suggerito dai Johnson1.

Tabella

 


1 Johnson David W., Johnson Roger T., Johnson Holubec E., Apprendimento cooperativo in classe: migliorare il clima emotivo e il rendimento, Trento: Erickson, 1996

 

 

TORNA SU