Quando gli studenti lavorano insieme, l’insegnante si muove i banchi, monitora il lavoro dei gruppi, verifica i loro progressi e il loro procedere. L’insegnante non dovrebbe interferire troppo con il lavoro degli alunni, sostituendosi ai loro sforzi di apprendimento. Il suo intervento dovrebbe essere orientato a rendere consapevole il gruppo di come sta lavorando, di qualche risorsa non utilizzata, di eventuali procedure non rispettate, della necessità di specifiche abilità sociali utili nel contesto.
Il ruolo dell’insegnante dovrebbe essere di osservatore e di consulente, non solo di controllore e di giudice e l’atteggiamento dovrebbe essere sempre amichevole e disponibile.
Può essere utile fornirsi di un repertorio di frasi da utilizzare come feedback sia in funzione di riscontro positivo sia per intervenire nelle situazioni critiche e per riorientare il gruppo al compito, come suggerito dai Johnson1.
1 Johnson David W., Johnson Roger T., Johnson Holubec E., Apprendimento cooperativo in classe: migliorare il clima emotivo e il rendimento, Trento: Erickson, 1996
© 2014 Comune di Modena