Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Indovina l'errore
 

INDOVINA L'ERRORE

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Saper comunicare in modo chiaro, corretto, pertinente
  • Ascoltare attivamente
  • Aiutarsi
  • Incoraggiare
  • Lodare
  • Cercare un accordo

 


 

La struttura rende più piacevole,
più coinvolgente e creativa la revisione di un argomento trattato.

Stimola la rielaborazione e la comunicazione pertinente.

Ogni alunno prepara  tre fatti/affermazioni/definizioni (due veri e uno falso) su argomenti stabiliti dall’insegnante.

In classe gli alunni sono divisi in gruppi di quattro.
Si procede seguendo un criterio preciso.

  1. Un alunno, a turno, espone le tre affermazioni/definizioni/ fatti/ ai compagni di   gruppo.

  2. I compagni cercano un accordo sulla frase che contiene l’errore.

  3. Se la risposta è corretta l’autore  si complimenta; se la risposta è errata, è possibile  tentare nuovamente prendendo in esame  le due possibilità rimaste.

  4. Il turno passa ad un altro compagno e si ripete la sequenza fino ad esaurimento delle affermazioni.

La struttura può essere usata per:

  • creare clima di classe: in questo caso le affermazioni possono riguardare se stessi. Gli studenti raccontano due fatti veri e una bugia “credibile”.
    I compagni devono scoprire qual è la bugia;

  • procedere ad uno studio analitico;

  • rivedere e consolidare informazioni relative ai contenuti di varie discipline.

 

Investigatore

 

TORNA SU