- Saper comunicare in modo chiaro, corretto, pertinente
La struttura rende più piacevole,
più coinvolgente e creativa la revisione di un argomento trattato.
Stimola la rielaborazione e la comunicazione pertinente. |
Ogni alunno prepara tre fatti/affermazioni/definizioni (due veri e uno falso) su argomenti stabiliti dall’insegnante.
In classe gli alunni sono divisi in gruppi di quattro.
Si procede seguendo un criterio preciso.
- Un alunno, a turno, espone le tre affermazioni/definizioni/ fatti/ ai compagni di gruppo.
- I compagni cercano un accordo sulla frase che contiene l’errore.
- Se la risposta è corretta l’autore si complimenta; se la risposta è errata, è possibile tentare nuovamente prendendo in esame le due possibilità rimaste.
- Il turno passa ad un altro compagno e si ripete la sequenza fino ad esaurimento delle affermazioni.
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La struttura può essere usata per:
- creare clima di classe: in questo caso le affermazioni possono riguardare se stessi. Gli studenti raccontano due fatti veri e una bugia “credibile”.
I compagni devono scoprire qual è la bugia;
- procedere ad uno studio analitico;
- rivedere e consolidare informazioni relative ai contenuti di varie discipline.
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