In un contesto competitivo di apprendimento spesso il successo di uno studente riduce le possibilità di altri, creando situazioni di conflitto. I ragazzi che non riescono a primeggiare e a fare esperienza di risultati positivi, tendono ad elaborare percezioni negative di sé, demotivarsi ed a svalutare l’impegno scolastico.
In un ambiente di apprendimento cooperativo è probabile che gli studenti siano più motivati poiché sono coinvolti; in attività significative e possono interagire positivamente con i compagni.
Il gruppo diviene uno strumento che permette a ciascuno di conseguire i personali obiettivi di apprendimento. I membri di un gruppo sono indotti ad aiutarsi ed a sostenersi l’un l’altro; per raggiungere, attraverso il successo del gruppo, il proprio personale successo. In una classe cooperativa ciascuno è gratificato dai risultati raggiunti grazie all’impegno comune.
L’organizzazione cooperativa di una classe crea, attraverso le strutture di lavoro nelle quali si è inseriti e il clima relazionale, un contesto che permette di affrontare - e prevenire – il problema della demotivazione in modo complessivo e centrato sul gruppo classe e non sul caso singolo.
© 2014 Comune di Modena