Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Quattro buone ragioni dell'apprendimento cooperativo > Imparare sviluppando motivazione nel contesto
 

IMPARARE SVILUPPANDO MOTIVAZIONE NEL CONTESTO

Contesto competitivo

In un contesto competitivo di apprendimento spesso il successo di uno studente riduce le possibilità di altri, creando situazioni di conflitto. I ragazzi che non riescono a primeggiare e a fare esperienza di risultati positivi,  tendono ad elaborare percezioni negative di sé, demotivarsi ed a svalutare l’impegno scolastico.

Contesto cooperativo

In un ambiente di apprendimento cooperativo è probabile che gli studenti siano più motivati poiché sono coinvolti; in attività significative e possono interagire positivamente con i compagni.
Il gruppo diviene uno strumento che permette a ciascuno di conseguire i personali obiettivi di apprendimento. I membri di un gruppo sono indotti ad aiutarsi ed a sostenersi l’un l’altro; per raggiungere, attraverso il successo del gruppo, il proprio personale successo. In una classe cooperativa ciascuno è gratificato dai risultati raggiunti grazie all’impegno comune.
L’organizzazione cooperativa di una classe crea, attraverso le strutture di lavoro nelle quali si è inseriti e il clima relazionale, un contesto che permette di affrontare - e prevenire – il problema della demotivazione in modo complessivo e centrato sul gruppo classe e non sul caso singolo.

TORNA SU