Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Co-op co-op
 

CO-OP CO-OP

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Ascoltare attivamente

  • Fare la propria parte

  • Condividere idee

  • Dare suggerimenti

  • Incoraggiare

 


 

Si tratta di una struttura utilizzabile  anche in attività di ricerca e per lo  sviluppo di progetti.

A seconda dell’età i mini argomenti  varieranno per grado di complessità,  per il tipo di materiale, per il  tipo di elaborazione richiesta.

Gli alunni sono in gruppo.
Si dà per scontato che ci sia già  una presentazione generale dell’argomento da sviluppare e una discussione in classe sugli obiettivi del lavoro.

  1. In gruppo gli alunni devono approfondire una parte dell’argomento generale. L’argomento è suddiviso dall’insegnante    in  "mini-argomenti".

  2. Ciascun membro del gruppo si occupa di un mini-argomento ed elabora il prodotto richiesto.

  3. I membri del gruppo condividono  i lavori individuali e si danno reciprocamente consigli per revisionarli.

  4. I membri del gruppo "montano" i mini  argomenti  e preparano la presentazione del loro lavoro.

  5. Presentazione dei lavori dei gruppi.

 


 

Nota

Le presentazioni possono  avvenire in sequenza - una dopo l’altra –
o tramite una struttura di condivisione come
“Uno a casa e tre in viaggio”
“Carosello”
“Giro in galleria”.

La struttura è utilizzabile in tutti gli ambiti e in tutte le fasce d’età.

Basta che ci siano argomenti con più aspetti da sviluppare o che, comunque richiedano l’integrazione di più informazioni (anche da fonti diverse).

 

 

TORNA SU