Si può definire il Cooperative Learning come un insieme di principi e di tecniche di conduzione della classe, in base alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi eterogenei per attività di apprendimento e ricevono una valutazione dei risultati conseguiti.
L’apprendimento cooperativo è quindi un metodo di insegnamento e di apprendimento in cui la variabile significativa è la cooperazione tra gli studenti.
Il cooperative learning persegue l’apprendimento individuale attraverso un processo che vede coinvolto il gruppo, visto come risorsa e stimolo per ciascun membro. Il gruppo diviene strumento di mediazione per permettere a ciascuno di effettuare la migliore prestazione possibile. Perciò si distingue sia dall’apprendimento competitivo sia da quello individualistico.
Non si può parlare di apprendimento cooperativo ogni qualvolta si fanno lavorare insieme gli allievi. Il cooperative learning si differenzia infatti profondamente dal lavoro di gruppo tradizionalmente inteso. Perché si possa parlare di apprendimento cooperativo, occorre siano presenti alcune caratteristiche fondamentali.
Esistono diversi approcci all’apprendimento cooperativo che comportano varianti di tipo metodologico e procedurale. I principi base dell’apprendimento cooperativo sono comunque trasversali ai diversi modelli, seppure variamente declinati.
Per D. e R. Johnson1 le relazioni tra alunni in compiti di apprendimento:
Lavorare cooperativamente con i compagni influenza profondamente il comportamento dell’alunno poiché coinvolge simultaneamente gli aspetti disciplinari, cognitivi, personali, motivazionali, sociali.
L’apprendimento cooperativo è un approccio flessibile e adattabile ad una pluralità di situazioni, di contenuti e di scopi.
È una metodologia in continua evoluzione che si arricchisce degli apporti dei diversi modelli e delle connessioni con altri costrutti pedagogici.
1 David e Roger Johnson (professori all’Università di Mineapolis) unitamente alla sorella, Edythe Johnson Holubec, sono i pionieri dell’Apprendimento Cooperativo. Partendo dagli studi di psicologia sociale di Morton Deutsch, già sul finire degli anni sessanta hanno iniziato a studiare le variabili che determinano il funzionamento dei gruppi nel contesto classe. In relazione a tali variabili, note come “principi base” dell’apprendimento cooperativo, hanno sviluppato un modello per la cooperazione in classe, il Learning Together (Imparare insieme).
Il learning together è divenuto uno dei più noti e sperimentati modelli di Cooperative Learning.
© 2014 Comune di Modena