Formazione coppie maschio-femmina, cercando di unire i bambini che colorano e ritagliano peggio con quelli un po’ più precisi, in modo tale che questi ultimi possano aiutare i compagni e che il lavoro venga svolto con sufficiente cura.
Successivamente le coppie hanno ricevuto un lungo cartoncino colorato; l’insegnante ha dato la misura e ha chiesto di costruire le carte. Ha mostrato come fare e ha suggerito di dividersi i compiti: uno tiene fermo il cartoncino mentre l’altro prende la misura e fa la tacchetta sopra e sotto, poi si uniscono le tacchette con una linea, poi si ritaglia…
Infine sono stati consegnati dei foglietti bianchi più piccoli dei cartoncini e insieme si è deciso che disegni fare per rappresentare le parole scritte alla lavagna.
Dopo un’ora di preparazione i bambini hanno iniziato a giocare.
Nelle coppie ad un alunno è assegnato il ruolo di studente, all’altro quello di istruttore.
Quando lo studente ha guadagnato tutte le carte, i ruoli si invertono.
Quando i bambini hanno imparato le parole, è richiesto loro di fare lo spelling.
Questo è un esercizio più difficile poiché in lingua inglese si scrive in un modo ma si pronuncia in un altro.