Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Dare attenzione positiva

FORNIRE ATTENZIONE POSITIVA

L’attenzione positiva dell’insegnante stabilisce il tono della classe e ne facilita la gestione.
Dare riconoscimenti agli sforzi dei gruppi, facendo commenti positivi e circostanziati, motiva gli studenti a praticare i comportamenti desiderati. Ogni tanto si può richiamare l’attenzione della classe su un gruppo che lavora bene ed esprimere in dettaglio i comportamenti messi in atto:
“Mi complimento con questo gruppo. É una vera squadra! Tutti si ascoltano con attenzione e si rivolgono domande per approfondire capire meglio. Ho sentito anche delle efficaci espressioni di incoraggiamento, ad esempio ”Forza, stai andando molto bene!”

Se ci si limita a rivolgere l’attenzione al gruppo che fa troppo rumore o non lavora, altri gruppi seguiranno l’esempio del gruppo che è riuscito a catalizzare l’attenzione dell’insegnante con un comportamento negativo.
Al contrario, se si dà attenzione e un riconoscimento pubblico e immediato ai ragazzi  che lavorano bene, specificando i motivi della lode, si stimoleranno indirettamente gli altri gruppi ad imitare i comportamenti apprezzati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU