Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
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GRUPPI FORMATI DALL’INSEGNANTE

Quando si organizzano gruppi per compiti di apprendimento e si intende rimangano stabili per un certo periodo,  è opportuno formarli in modo ragionato, utilizzando il criterio dell’eterogeneità.
Disposizione degli alunni per livello di competenza relativo ad un preciso ambito.

Disposizione degli alunni per livello di competenza relativo ad un preciso ambito

All’interno del gruppo di 4 vi saranno quindi: un alunno di rendimento alto, uno medio alto, uno medio basso e uno basso.
Il  gruppo successivo sarà formato dal secondo del livello alto, dal secondo del livello medio-alto, dal secondo del livello medio-basso, dal secondo del livello basso. Si procederà analogamente per i gruppi successivi.
L’eterogeneità all’interno dei gruppi è preferibile perché:

Migliora le relazioni

GRUPPI PER LIBERA SCELTA

Viene chiesto agli alunni di associarsi liberamente.  La formazione dei gruppi avviene per affinità,  simpatie, amicizie.  Raramente i gruppi elettivi sono eterogenei: si costituiscono gruppi di sole femmine o di soli maschi, poi  il gruppo dei bravi, quello dei  “discoli”, …
É perciò sconsigliabile usare frequentemente questa modalità perché non favorisce la creazione di nuove interazioni.  Fotografo solo l’esistente e, anzi, può creare pesanti situazioni di esclusione: potrebbero esserci compagni che nessuno sceglie.  La situazione si rivelerebbe decisamente incresciosa.

No, tu no!

 

 

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