L’insegnante decide una consonante e inizia a scrivere alla lavagna parole che contengano quella consonante; poi trascrive tutte le proposte degli alunni. Al termine si avrà un ricco magazzino di parole (sostantivi, aggettivi, verbi, …) caratterizzate dalla presenza della consonante “bersaglio”.
Collettivamente, con la guida dell’insegnante, si costruisce una breve poesia piena di allitterazioni.
Ogni coppia sceglie due consonanti e scrive due testi poetici in cui una di esse sia presente in ogni tipo di parola.
I testi vengono divisi a metà e ogni testo è riscritto su due cartoncini.
Si mescolano i cartoncini con quelli di un’altra coppia.
In gruppi da 4 si gioca a memory.
3^ ATTIVITÀ
Collettivamente si ricavano dalla poesia la struttura e le caratteristiche.
Naturalmente l’attività può essere svolta individualmente, ma diviene più stimolante se si utilizza la struttura cooperativa Roundtable. In piccolo gruppo ciascuno scrive un verso su un foglio che ruota in senso orario.
Successivamente si può proporre con doppia ricorrenza di consonante.
Si veda l’allegato 1