Il percorso è modulato sulla struttura cooperativa “Studio in coppia” Di D .e R. Johnson.
Gli alunni sono in coppia: uno è A, l’altro è B. Nella procedura classica si succedono le seguenti sequenze di lavoro.
A e B guardano le illustrazioni e leggono i titoli di tutti i paragrafi per avere una visione d’insieme del materiale di studio.
Entrambi leggono individualmente e in lettura silenziosa il primo paragrafo.
A sintetizza con parole proprie il contenuto del paragrafo; B controlla l’esattezza, integra, pone domande, incoraggia.
I ruoli si invertono per il secondo paragrafo: B ripete con parole proprie, mentre A controlla, …
Si procede così fino alla fine del testo.
Al termine può essere richiesto di concordare il contenuto generale e di prepararsi a spiegarlo.
L’argomento “Il sistema solare” è stato suddiviso in 12 sotto-argomenti.
Ad ogni coppia è stato dato il compito di studiare un sotto-argomento e di prepararsi ad insegnare a tutta la classe la propria parte.
Alle coppie è stato fornito un copione di studio come guida ai passi dell’attività.
Per la valutazione si sono utilizzati strumenti tipici della “Valutazione autentica”: rubrica, check-list di autovalutazione, osservazione strutturata dell’insegnante per registrare abilità e processi e una verifica finale scritta sulle conoscenze apprese.
In conclusione è attivata una fase di riflessione e revisione sul lavoro svolto.