Percezione del corpo in movimento


Il movimento spontaneo è l’espressione corporea rappresentata da quell’agire che solo il bambino può realizzare e nessuno può insegnargli, se non favorendo tempi e spazi opportuni per esperirlo.  In esso vediamo la ricchezza comunicativo-espressiva del corpo e l’importanza fondamentale che esso assume nei confronti di un’educazione integrale, intesa come procedura che tenga conto di tutti i tratti costitutivi della persona.
La motricità spontanea garantisce la personalizzazione delle esperienze, cioè il loro adeguamento alle potenzialità esprimibili, in quel preciso momento evolutivo, da ogni singolo bambino: una sorta di qualificazione della zona di sviluppo prossimale, dove il bambino può realmente rispondere alle sollecitazioni educative perché libero di interpretare la situazione come meglio crede e può.
Il dispositivo pedagogico dovrebbe caratterizzarsi come offerta di cornici di lavoro (contesti o setting didattici) all’interno delle quali sollecitare l’esplorazione individuale, per rafforzare la coscienza e la consapevolezza del sé in azione, attraverso comportamenti motori soggettivi e divergenti. [...]

Continua >>>

Esperienze

Il corpo nello spazio

IL CORPO NELLO SPAZIO
Nido d'Infanzia Benedetto Marcello, sezione Piccoli

Educatrici: Lorena Bevini, Gianna Loschi

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

English version:

Flipbook >>>

PDF >>>

 


GIOCO DELLA FIDUCIA
Scuola dell'infanzia Malaguzzi, sezione 4 e 5 anni

Insegnanti: Valentina Buscemi, Marinella Cirillo

Scarica il pdf >>>

 


Essere corpo al mondo

ESSERE CORPO AL MONDO
Nido d'infanzia Gambero, sezione medi

Educatrice: Ivana Fraulini, Filomena Stella, Mariangela Aldrovandi

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

I rilanci (Essere corpo al mondo - parte seconda) >>>

 


Il gruppo in movimento

IL GRUPPO IN MOVIMENTO
Nido d'infanzia Edison, sezione Medi/Grandi

Educatrice: Mirella Spinelli

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


La passeggiata di un distratto

LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO
Scuola dell'infanzia San Pancrazio, sezione 4 anni

Insegnanti: Paola Bosi, Claudia Vellani

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


Lorenzo e Giulia

LORENZO E GIULIA
Nido Cipì, sezione medi

Coordinatrice pedagogica: Fiorella Fiocchetti

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


Ogni bambino è unico e inimitabile

OGNI BAMBINO È UNICO E INIMITABILE
Nido d'Infanzia Barchetta, sezione Piccoli

Educatrice: Laura Longhi

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


 

Bambini e genitori


Le tasche piene di sassi

LE TASCHE PIENE DI SASSI
Polo per l'infanzia "Triva" - Centro per bambini e genitori

Educatrice: Giulia Mazzoli

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


Corpo e movimento al centro e a casa

CORPO E MOVIMENTO AL CENTRO E A CASA
Centro per bambini e genitori "Primo Incontro"- Sezione 0-1 anno

Educatrice: Giovanna Cerfogli

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>