PDF Download   Italy  English

Cos'è


"Vado al massimo!"
Anna, 4 anni

 

Il sito raccoglie una parte delle esperienze condotte negli ultimi anni nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali e della Fondazione Cresciamo. Fornisce inoltre, in modo sintetico, approfondimenti tematici e le linee-guida del progetto.

Il processo iniziato dodici anni fa che ha prodotto tutto ciò, ha visto coinvolte inizialmente le scuole dell'infanzia comunali e della Fondazione Cresciamo, successivamente i nidi comunali e, negli ultimi tre anni, i servizi convenzionati di Modena. Questo passaggio ha ovviamente avuto conseguenze sotto l'aspetto quantitativo (negli anni il numero dei partecipanti al corso è aumentato costantemente), ma soprattutto ha immesso nuovi spunti di riflessione e lavoro, nuove energie e nuovi entusiasmi.

Oggi il progetto si estende su tutto il territorio e coinvolge la quasi totalità dei servizi 0-6 di Modena. Coerentemente con l'impianto formativo di nidi e scuole dell'Infanzia, anche il corso sul Corpo e il Movimento, ha visto e vede la possibilità per le insegnanti/educatrici di partecipare a lezioni teoriche e pratiche in cui, grazie alla collaborazione del prof. Andrea Ceciliani, vengono proposti temi e approfondimenti metodologici.
Generalmente sono programmati due incontri ad inizio anno e uno finale in cui vengono presentate, analizzate e commentate alcune esperienze significative. Nel corso dell'anno vengono inoltre organizzati dal coordinatore pedagogico, referente del progetto, incontri (crediti formativi) per piccoli gruppi di insegnanti, in cui hanno la possibilità di confrontarsi sulle esperienze che stanno conducendo, di essere supportate costantemente, di attuare un'analisi critica del loro lavoro che faccia emergere punti di forza o debolezza e che possa essere luogo per una feconda contaminazione di buone pratiche.

In questo sito sono raccolte le esperienze relative al campo di esperienza "Il Corpo e il Movimento", ma le insegnanti del Comune di Modena si formano ciclicamente su tutti i cinque campi di esperienza come indicano le Indicazioni Nazionali per il Curriculo.
Il modo di progettare modenese, infatti, afferma con forza il bisogno di partire dagli interessi dei bambini che scaturiscono anche dalle conversazioni ascoltate e condotte dall'insegnante. Parte un processo virtuoso di osservazione, proposte e di nuovo osservazione delle azioni e delle intuizioni dei bambini con conseguente rilancio. Il rilancio è una sorta di arricchimento che l'insegnante mette a disposizione del bambino con l'ausilio dei saperi e linguaggi contenuti all'interno dei campi. Si lavora molto nella zona di sviluppo prossimale del bambino che, grazie a un adulto colto e formato, come auspicava Sergio Neri, conduce il bambino dove può arrivare, ma non è ancora.
In molte esperienze, infatti, sono presenti intrecci tra i diversi campi di esperienza dove, per esempio, da una passeggiata nel quartiere, i bambini dialogano e si confrontano sui punti di riferimento che incontrano e schizzano su un taccuino quello che rimane loro impresso. A scuola possono disegnare singolarmente o in un gruppo la mappa del loro percorso con i punti di riferimento incontrati e rifare il percorso orientandosi con la mappa da loro costruita.
Un possibile rilancio potrebbe essere quello di uscire di nuovo e, oltre ai punti di riferimento, andare a caccia dei numeri che si trovano nel quartiere, magari perché un bambino riconosce il numero due nel civico di una casa e non sa perché c'è quel numero…

 

"….quel che ci importa è che i nostri figli abbiano vissuto per intero una buona scuola che li abbia non solo lasciati crescere, ma anche sapientemente aiutati a crescere"

 

"Il sapere colto nella scuola deve essere veicolo e tramite per la ricerca del significato da assegnare alla propria esperienza personale, alla natura e alla qualità dei rapporti con gli altri, i coetanei, gli adulti, l'ambiente".

Sergio Neri

 

Ringraziamo i nidi e le scuole d'Infanzia del Comune di Modena e della Fondazione Cresciamo.

Nidi d'Infanzia comunali:

Amendola
Barchetta
Cipì
Cividale
Edison
Forghieri
Gambero
Marcello
Parco XXII Aprile
Pellico
Piazza
Sagittario
San Paolo
Vaciglio
Villaggio Giardino

Centro Bambini Genitori
Stregatto
Polo Triva

Scuole dell'Infanzia comunali:

Anderlini
Barchetta
Costa
Forghieri
Modena Est
Saliceto Panaro
San Damaso
San Pancrazio
San Remo
Simonazzi
Tamburini
Villaggio Giardino

Scuole dell'Infanzia Fondazione Cresciamo:

Cimabue
Don Minzoni
Edison
Fossamonda
Malaguzzi
Marconi
Saluzzo
Toniolo
Villaggio Artigiano
Villaggio Zeta

PDF Download   Italy  United Kingdom