Gioco libero in setting vincolato
Solo nel gioco libero il bambino esprime sé stesso, esprime ciò che è senza inibizioni, esprime più facilmente tutti i suoi stati d’animo del momento o che sta covando da qualche tempo 1: ride, si diverte, si arrabbia, grida, piange, a volte sembra disperarsi ma, alla fine, è piacevolmente partecipe.
La libertà di sperimentare, nel fare e nel poter sbagliare, gli consente di mettersi alla prova in situazioni sicure, di conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, di addolcire la realtà in uno sfondo di fantasia grazie al quale esercitare il controllo della situazione e dei suoi effetti. Tutto ciò che i bambini fanno di loro iniziativa, giocando liberamente, non potrà mai essere riprodotto da un insegnamento impartito da un adulto, perché si lega a un processo interno, a una motivazione intrinseca che lascia tracce indelebili e rilevanti sotto forma di apprendimenti consapevoli.
Esperienze
DESTRUTTURANDO... SI IMPARA!
Nido d'Infanzia Amendola, sezione Medi
Educatrice: Cristina Pellati
English version:
GIOCARE IN NATURA
Nido d'Infanzia Edison, sezione Grandi
Educatrice: Paola Biagini
MUOVERSI PER CONOSCERE
Nido d'Infanzia Parco XXII Aprile, sezione Piccoli
Educatrice: Pina Bianco
MUOVERSI IN LIBERTÀ
Nido d'Infanzia San Paolo, sezione Medi-Grandi
Educatrice: Paola Bosi, Paola Chierici, Daniela Fiorani
GIOCHI DI ESPLORAZIONE
Nido d'Infanzia Barchetta, sezione Medi
Educatrice: Monica Castaldi
IL PIACERE DEL GIOCO LIBERO
Nido d'Infanzia Cipì, sezione Medi
Educatrice: Cecilia Monzani