Approccio divergente
Proviamo a immaginare alcune tipiche situazioni che ci sarà capitato di vedere molte volte nei servizi o al parco. L’adulto decide che dallo scivolo si sale solo dalla scala, dall’altalena ci si va uno per volta e rigorosamente seduti o, per i bambini molto piccoli, che sullo scivolo si sale senza oggetti tra le mani per evitare le cadute.
I bambini ragionano in modo diverso, divergente appunto. Trovano molti diversi e alternativi modi per conoscere il mondo, non per esasperare gli adulti, ma perché il loro pensiero è dotato di fantasia e per il desiderio impellente di scoprire i mille modi in cui quell’oggetto può essere conosciuto.[...]
Esperienze
PERCORSI E LABIRINTI
Scuola dell'Infanzia Modena Est, sezione 5 anni
Insegnante: Stefania Stefanini
English version:
CREATIVITÀ IN MOVIMENTO
Nido d'Infanzia Edison, sezione Grandi
Educatrice: Paola Biagini
LE CORDE
Scuola dell'Infanzia Toniolo, sezione 3 anni
Insegnante: Francesca Roli