Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena
Home > Progetto pedagogico dei Nidi d'infanzia > Struttura organizzativa

Struttura organizzativa del servizio

I Nidi d'infanzia sono tradizionalmente organizzati in due o tre sezioni, dedicate ai bambini suddivisi per età e in alcuni servizi sono presenti gruppi unitari composti da bambini di età compresa dai 12 mesi a 36 mesi.
Tutte le strutture educative della città sono aperte dal lunedì al venerdì per dieci mesi all'anno, da settembre a giugno. Accanto alla chiusura estiva, il servizio viene sospeso nei periodi di Natale e Pasqua, per circa tre settimane complessive. L'orario giornaliero del Nido a tempo pieno è compreso dalle 8 alle 16, ad esclusione della prima settimana di settembre; nei nidi e nelle sezioni part-time, invece, il tempo di permanenza dei bambini è più breve: dalle 8 alle 13.15. Viene assicurata, nella maggior parte dei servizi, la possibilità di anticipare l'entrata e posticipare il momento dell'uscita.
Tutto il personale dei servizi, con mansioni educative, di collaborazione e di cucina, seguono orari e organizzazioni ben definiti, ma aperti alle esigenze che possono derivare dalla progettualità pedagogica e organizzativa del Coordinamento. Nel rispetto e applicazione della Legge Regionale 1/2000 e delle sue direttive, a seconda dell'età dei bambini, è prevista l'assegnazione di due o tre educatori per ogni sezione; la loro presenza è organizzata in turni di lavoro, volti a garantire la compresenza, in particolare nella fascia giornaliera più delicata: 9.30 - 12.45.
In ogni Nido d'infanzia, accanto agli educatori, importanti e strategiche funzioni quotidiane sono svolte dai collaboratori scolastici e dalle responsabili di cucina. A loro sono assegnati la cura e l'igiene degli spazi, la realizzazione dei pasti, la garanzia dei percorsi alimentari dei bambini, nel rispetto dei principi normativi e nutrizionali di riferimento.

© 2013 Comune di Modena