Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena
Home > Progetto pedagogico dei Nidi d'infanzia > Il coordinamento pedagogico

Il coordinamento pedagogico

Le funzioni del coordinamento pedagogico sono articolate secondo diverse direzioni:

Il gruppo di coordinamento, luogo per eccellenza dove costruire, documentare, verificare un progetto collettivo, ricco dei contributi e delle esperienze di tutti, opera in specifici ambiti di intervento:

La "nostra" cultura dell'infanzia 0/6 anni costituisce lo sfondo integratore della continuità, la connessione dotata di senso pedagogico e politico che declina l'idea dell'Amministrazione Comunale sull' infanzia, sulla persona, sulla crescita individuale e sociale dei suoi cittadini.
Nidi e Scuole dell'infanzia condividono così le scelte pedagogiche e culturali: insieme si sperimentano percorsi specifici di continuità, si organizzano momenti di formazione sugli ambiti comuni, si confrontano e si condividono priorità, obiettivi, strategie, metodi.
Alla costruzione della progettualità dei nidi hanno contribuito, dal 1992, anche soggetti privati, disponibili a investire sui servizi.
Attraverso convenzioni, l'Amministrazione Comunale ha voluto aumentare il numero dei nidi sulla città, costituendo un sistema integrato di servizi in cui i nodi di contatto sono da tempo dati dalla formazione, dalla ricerca, dalla valutazione e dal confronto sulla qualità.

 

© 2013 Comune di Modena