Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena

Il gruppo di lavoro

Quando al nido si parla di gruppo di lavoro ci si riferisce ad una equipe di cui fanno parte professionalità diverse: educatori , collaboratori, cuoche, coordinatore pedagogico.
Nei nidi di Modena grande valore è assegnato alla collegialità, strumento per condividere la responsabilità educativa, armonizzare le scelte metodologiche, identificare e ripartire le funzioni diverse in una logica di complementarietà, unitarietà e integrazione.
Nel contesto di lavoro collegiale ognuno, secondo il proprio ruolo e le proprie funzioni, mette a disposizione di altri le proprie risorse, all'interno di un ambito professionale in cui l'aiuto reciproco diviene opportunità di crescita.
Condividere la stessa idea di infanzia, di servizio e di educazione promuove e caratterizza il nido come luogo educativo.
La collegialità si realizza attraverso momenti di lavoro comune, formali ed informali: nel lavoro del collettivo, incontro mensile di progettazione verifica con la presenza del coordinatore, all'interno degli organi collegiali, nei momenti di aggregazione.
In particolare, gli educatori hanno a disposizione un monte ore specifico per potersi dedicare alle attività non frontali di elaborazione e realizzazione dei diversi aspetti del progetto: allestimento del contesto e documentazione, collettivi, colloqui con i genitori, consigli, lavori di gruppo, continuità trasversale, feste, formazione, impegni individuali, incontri di sezione e loro preparazione, intercollettivi, progettazione.

 

© 2013 Comune di Modena