Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena

La formazione

La formazione si caratterizza come momento di progettazione e ricerca che intreccia il sapere degli esperti con l'esperienza del contesto educativo. È la base per la crescita del lavoro collegiale e contribuisce alla creazione di un linguaggio condiviso.
Nei nidi del Comune di Modena progetto, ricerca e formazione sono integrati in un unico processo secondo il quale l'ambito formativo propone un approfondimento tematico rispetto alle conoscenze che offre il mondo scientifico.
La formazione non si limita alla fruizione di occasioni di conoscenza di teorie o pratiche, ma diventa azione connettendosi alla progettualità. Ciò che si è appreso in ambito formativo dà vita ad un lavoro di ricerca che si riflette sul progetto del Servizio.
Ogni anno è predisposto un piano formativo dei Servizi 0/6 anni, rivolto ad ogni specifica categoria professionale, individuato nel confronto tra operatori e coordinamento pedagogico.
Tradizionalmente, esso comprende un corso principale su grandi temi, suddiviso per vari incontri per tutti gli educatori, con momenti previsti di rielaborazione, e una parte laboratoriale a durata pluriennale su aspetti specifici degli ambiti disciplinari del progetto pedagogico.

 

© 2013 Comune di Modena