Page 45 - 2011_blog
P. 45

Articoli pubblicati nel blog  VOCIDALBRANCO.IT  - Anno 2011

            sproporzionato per le sue dimensioni. Su di essa peserà infatti il destino dell’ambiente e
            del nostro Paese per moltissimi anni a venire. Ricordate che la centrale nucleare non è
            una macchina: non si spegne girando la chiave e inquina leggermente di più. Riflettete,
            poi votate. NON VICEVERSA.





                                                                                                 Luca Neri






            SCEGLIERE UGUALMENTE


            13 giugno 2011 – Scuola e Società.


            28 Maggio 2011- Aula Magna dell’Itis Corni di Modena
            Wiligelmo, Fermi, Guarini, Selmi, Sigonio e Levi
            tutti insieme per un grande progetto indirizzato ai giovani e alle loro scelte
            Cosa si aspettano dal futuro i giovani di oggi?
            Sebbene sia una domanda decisamente impegnativa a cui non è facile dare risposta, noi
            abbiamo provato a pensarci un po’ su.
            Sabato 28 maggio 2011 ci siamo ritrovati tutti per presentare i risultati del nostro lavoro
            presso l’Aula Magna dell’Itis Corni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della
            Provincia di Modena, Elena Malaguti e della rappresentante della provincia, dott.ssa
            Grazia Roversi.
            Così, confrontandoci con i compagni delle altre scuole che hanno partecipato al
            progetto, abbiamo scoperto che ciò a cui siamo arrivati noi di IV F e V F del Liceo
            Scientifico Wiligelmo non è poi in fondo molto diverso da ciò a cui sono approdati loro.


            “Scegliere, ugualmente” è un progetto, di durata biennale ,di ricerca formativa sulle
            dinamiche che stanno dietro alle scelte dei giovani per il proprio futuro.
            Coordinato dalle formatrici dott.ssa Gianna Niccolai e dott.ssa Anna Maria Pedretti in
            collaborazione con l’Università di Bologna – Facoltà di Sociologia (dott.ssa Sara Masi), il
            progetto ha sviluppato un percorso formativo a partire da tre domande:
            Quanta autonomia c’è nelle scelte scolastiche fatte o ancora da fare?
            In che modo possiamo realizzare noi stessi nel lavoro “da grande”?
            Ci sono differenze tra maschi e femmine nella rappresentazione di sé e nelle possibilità
            di realizzazione concreta nel mondo del lavoro?
            Il progetto pur avendo al centro noi studenti, ha coinvolto direttamente anche chi ci
            affianca nel nostro percorso di crescita: i professori, che hanno seguito un percorso di
            formazione precedente l’attività svolta in classe, e i genitori, che si sono riuniti in Focus
            Group, presieduti dalla dott.ssa S. Masi e si sono confrontati sull’atteggiamento e ruolo



                                                           45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50