Page 47 - 2011_blog
P. 47
Articoli pubblicati nel blog VOCIDALBRANCO.IT - Anno 2011
le materie scientifiche.
A questo punto del nostro percorso abbiamo poi cercato di tirare le somme per capire se
la decisione presa fosse quella giusta: fortunatamente la maggior parte si dice soddisfatto,
mentre pochi sono consapevoli di avere sbagliato e mal interpretato i loro talenti.
L’attività si è conclusa con l’assegnazione di un compito per casa.
Delusione generale.
Credevamo di “perdere qualche ora” e invece, non soddisfatti della mole di cose da
studiare a casa, i professori hanno infierito su di noi: dovevamo disegnare uno schizzo o
elaborare una tavola parolibera nella quale rappresentare le strade percorse e quelle
abbandonate nelle scelte della vita, escludendo la più ovvia, quella della scuola superiore.
Difficile? Noioso? Beh… anche questa si è rivelata essere un’occasione per riflettere sulle
nostre esperienze, sia quelle positive che negative. Diversi disegni infatti hanno mostrato
un insieme di ramificazioni, deviazioni di percorso, scale e bivi, a identificare le scelte e le
molte difficoltà della vita. Ricorrenti e indicativi sono stati i tanti punti interrogativi nelle
ramificazioni, nelle svolte o alla fine del percorso, che evidenziano quanto ancora siamo
incerti sul nostro futuro.
Insieme a questi schizzi abbiamo scritto, poi, ancora una volta su di noi: i temi principali
evidenziati sono stati le scelte riguardanti il “fare” (progetti portati avanti) e il “non fare”
(rimpianti e delusioni su decisioni prese).
Molti di noi hanno messo a fuoco quanto sia difficile scegliere e quanto comporti
responsabilità e consapevolezza, e come talvolta si debbano superare incertezze, timori,
conflitti. Altri hanno saputo ammettere di avere sbagliato e imparato dagli errori
commessi.
Crescere significa anche questo: porsi con maggiore consapevolezza di fronte alle scelte
della vita quotidiana, coscienti dei propri limiti ,ma senza averne paura.
Siamo così arrivati alla mattina del 28 maggio, veramente soddisfatti e ansiosi di
presentare il nostro lavoro (che ci ha dato particolare gratificazione).
Per rendere più dinamica la conferenza hanno partecipato anche alcuni attori del gruppo
di lettura espressiva del Liceo, coordinato dalla prof.ssa . A. Barbieri, che tra una
presentazione e l’altra ha interpretato alcuni passi dei testi autobiografici prodotti da
professori, genitori, studenti.
Luca Maini
Classe IV F, Liceo Wiligelmo
47