Page 29 - Libri per bambini
P. 29
l’approccio opposto, ovvero il bisogno di mettere in
collegamento gli elementi narrativi della trama secondo una
38
logica sequenziale, in un rapporto, quindi, di causa-effetto e
secondo una valutazione etica ed estetica rispetto alle scelte e
alle azioni del protagonista, che a loro volta contribuiscono ad
accrescere nel giovane lettore la sua sensibilità agli eventi e ai
comportamenti narrati.
Far dialogare il testo con le immagini, ricercare dettagli
apparentemente “Invisibili”, collegare frasi, scene, pagine in
successione, secondo un ritmo stabilito, sollecita nel bambino
la formazione di tempi di attenzione e pause riflessive più
lunghe, inducendo a porsi domande e a ricercare specifiche
piste interpretative.
L’insieme di queste azioni favorisce nel piccolo lettore la
costruzione di un modello di conoscenza complesso fondato su
un approccio ermeneutico.
Tale approccio si sostanzia nella formulazione di una lettura
interpretativa del testo, spesso riconducibile
all’individuazione e all’analisi di assonanze, metafore,
similitudini, discrepanze o legami fra il testo e le figure.
È anche nella possibilità di attardarsi e di fermarsi di fronte
ad un testo per esplorare parole e figure che i nostri ragazzi
possono vivere la conoscenza ( da intendersi in rapporto ai
soggettivi percorsi interiori e dell’esperienza di vita) come un
processo di problematizzazione applicato al consueto, al
quotidiano, acquisendo così nuove e ben più apprezzabili
forme di lettura e comprensione del mondo.
Il bambino, che ha la possibilità di attardarsi sulle sequenze l bambino, che ha la possibilità di attardarsi sulle sequenze
I
Il bambino, che ha la possibilità di attardarsi sulle sequenze Il bambino, che ha la possibilità di attardarsi sulle sequenze
delle figure di un libro, elle figure di un libro, dopo che gli è stato permessodopo che gli è stato permesso di di
d
delle figure di un libro, delle figure di un libro, dopo che gli è stato permessodopo che gli è stato permesso di di
ingurgitarlo alla prima lettura, è incoraggiato a leggere oltre ngurgitarlo alla prima lettura, è incoraggiato a leggere oltre
i
ingurgitarlo alla prima lettura, è incoraggiato a leggere oltre ingurgitarlo alla prima lettura, è incoraggiato a leggere oltre
i
il dicibile e il vl dicibile e il visibile. isibile.
il dicibile e il vil dicibile e il visibile. isibile.
Nel momento in cui il bambino presta un’attenzione
“maniacale” ai dettagli, conduce curiose esplorazioni dei volti
dei personaggi, degli oggetti della scena, delle ambientazioni,
che tanto contribuiscono alla costruzione del fascino e della
38
U. Eco “Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi”, Bompiani, 1979
28