Page 33 - Libri per bambini
P. 33
profondamente il lavoro e l’impegno di grandi scrittori
italiani, che con tanta passione si sono dedicati al mondo
46
dell’infanzia. Italo Calvino, che con le sue famose Lezioni
americane ha evidenziato l’urgenza di mettere a punto una
47
pedagogia bell’immaginazione e Gianni Rodari, che spesso è
ritornato, attraverso le sue opere e i suoi saggi,
all’imprescindibile ruolo dell’immaginazione nell’atto
educativo.
Quali sono gli albi illustrati che possono sollecitare un incontro
con la dimensione immaginifica? Negli ultimi anni sono state
pubblicate diverse migliaia di nuovi titoli: molti di essi si
richiamano vicendevolmente, per trame banali e avvilenti
che poco nulla hanno a che fare con la fame di storie dei
bambini. Si tratta di storie costruite ad hoc, i cui protagonisti,
bambini buoni, bravi, ubbidienti, attenti, solidali, altruisti,
comprensivi, compresi, desiderati e amati, impegnati ad
affrontare con matura lucidità i contraffatti problemi della
loro quotidianità.
Mentre intorno ad essi, si affollano moltitudini di papà
sbadati, addormentati o poco presenti, mamme ultra
indaffarate o iperprotettive, e una lunga interminabile
catena di cani, gatti, topi, conigli e lupi vegetariani politically
correct, che ripetono allegramente le stesse banali e identiche
azioni.
Sono come ebbe a dire un giovane lettore, di poco più di sei
anni, storie che: “puzzano”, di inautenticità.
48
Nell’acume di quel lettore in erba è implicita anche un’altra
lezione: sono i personaggi, che fanno la storia, personaggi in
carne e ossa, vivi, autentici, anche se abitano il più fantastico
dei mondi:
“Il lupo di Cappuccetto Rosso è vero anche se si comporta in modo
assurdo, ed è vero perché ha i denti aguzzi, i peli neri e lunghi, e parla
con una bambina che deve percorrere una certa strada per portare a
termine una commissione (…) In una storia degna di questo nome sono i
46
Calvino I. “Lezioni americane. Sei prooste per il prossimo millennio” Mondadori, 2002
47
Rodari G. “La grammatica della fantasia” Einaudi, 1997
48
Grilli G. “Libri nella giungla” Carrocci, 2009 –Ricerca sul campo condotta presso una scuola primaria
della provincia di Padova condotta dal Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia –Dipartimento di
Scienze dell’Educazine Università di Padova
32