Page 37 - Libri per bambini
P. 37

P P P Piccoli lettori crescono: quali iccoli lettori crescono: quali modalità?modalità?
                  iccoli lettori crescono: quali iccoli lettori crescono: quali modalità?modalità?
               L’ovvia questione delle modalità di scelta di un albo illustrato
               ci  porta  direttamente  nel  cuore  di  uno  dei  più  spinosi
               problemi della letteratura per l’infanzia, ovvero la questione

               della qualità e dei criteri che ci permettono di definire alcune
               opere “autentica” letteratura per l’infanzia.

               Molti  autori  hanno  scritto  e  dibattuto  sull’argomento,  dalla
                              50
               Bernardi,   a  Beseghi  e  Grilli,   a  Boero  e  De  Luca,                             52   a
                                                                51
                                                                                                           55
                                                                         54
               Campagnaro  e  Dallari,                  53   a  Grilli, a  Lombello  Soffiato,
               Valentino  Merletti,    a  Valentino  Merletti  e  Tognolini,   a
                                               56
                                                                                                       57
                                                             58
               Valentino Merletti e Paladin,  La discussione a volte prende
               tinte  ideologiche,  oppure  si  affrontano  temi  ritenuti  dagli
               adulti pregiudizievolmente problematici, inattuali, scabrosi, e,
               quindi, inadatti ad un pubblico di giovani lettori.
               Qui  io  direi  di  partire  ponendosi  una  domanda:  cos’è  una

               storia?  Inizio  a  rispondere  con  le  parole  di  un  valente
               scrittore  e  studioso  di  poesia,  mio  compaesano,  Molesini;  la

               storia è una “situazione di conflitto in movimento”  e con una
               seducente  metafora  continua  “Una  storia  è  come  un  fiume.
               Ogni        parola,         anche        l’aggettivo          dall’apparenza             più

               insignificante,  ogni  giro  di  frase,  ogni  immagine,  preme  per
               arrivare  al  mare.  Ogni  riga  di  un  racconto  produce  la

               successiva.  Se  una  storia  non  suscita  nel  lettore,  nello
               spettatore,  nell’ascoltatore,  la  voglia  di  girare  pagina,  di
               sentire come va a finire, non è niente. Se suscita queste cose,

                                                                    59
               ma solo queste, non è abbastanza.”
               Diversi  sono  i  fattori  che  concorrono  a  definire  la  qualità

               della storia.


               50
                  M. Bernardi “Infanzia e metafore letterarie. Orfanezza e diversità nella circolarità dell’immaginario”
               Bonomia University Press, 2009.
               51
                  E. Beseghi e G. Grilli (a cura di ) “La letteratura invisibile”, Carrocci, 2011.
               52
                  P. Boero e C. De Luca “La letteratura per l’infanzia” Laterza, 2009.
               53
                  M. Campagnaro M. Dallari “Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione
               educativa”. Erickson, 2013.
               54
                  G. Grilli “Libri nella giungla” Carrocci, 2012.
               55
                  D. Lombello Soffiato “Novel e romance. Strumenti per l’analisi dei generi letterari in prospettiva
               pedagogica” Cleup, 2011
               56
                  R. Valentino Merletti “Raccontar storie” Mondadori, 1998
               57
                  R. Valentino Merletti e B. Tognolini “Leggimi forte: accompagnare i bambini nel grande universo della
               lettura” Salani, 2006
               58
                  R. Valentino Merletti e L. Palladin “Libro fammi grande” Idest, 2012
               59
                  A. Molesini “L’occhio rapace”, Venezia Cafoscarina, 2009
                                                                                                          36
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42