Page 32 - Libri per bambini
P. 32
Il ritmo compositivo, serrato e incalzante nella descrizione
dell’impeto e della gioia nel giocare all’aria aperta, rallenta e
si dilata quando tocca la sfera interiore dei due piccoli amici.
Il lettore viene così invitato a entrare in relazione e a
rispecchiarsi con il vissuto emozionale dei due protagonisti, in
particolare quando dovranno confrontarsi con l’esperienza
dolorosa, anche se breve del rifiuto e dell’esclusione.
Il finale si risolve positivamente, proponendo nell’ultima
pagina un punto verde, che tuttavia non è un traguardo, ma
rimanda alla nascita di una nuova narrazione. Marco
Dallari va ad analizzare la risposta dei bambini ai quali,
dopo aver letto la storia viene chiesto di riguardare le figure e
soffermandosi nella pagina che rappresenta la famiglia blu,
viene posta la domanda di quale fra le figure presentate è la
mamma e quale il papà.
La domanda dopo una pausa di osservazione innesca due
fazioni divise fra coloro che riconoscono la madre nella figura
rotonda e piccola e il padre in quella alta e più longilinea
mentre altra darà un’interpretazione esattamente opposta.
L’analisi si sviluppa su due questioni la prima è che ognuno fa
riferimento al proprio modello esperienziale di famiglia
(madre piccola, padre alto e viceversa) la seconda che la scelta
stilistica astratta dell’autore con la non referenzialità del
soggetto, basata solo sulla rappresentazione simbolica ha
amplificato le possibilità del lettore di trovare spazio di
rispecchiamento con il protagonista, la famiglia di piccolo blu,
quindi, diventa un modello di famiglia in cui ogni lettore può
facilmente riconoscersi e immedesimarsi.
Questo ci insegna l’importanza di un’offerta variegata di
albi illustrati da presentare al bambino i quali si debbono
differenziare per modelli stilistici e rappresentativi in modo
che le figure non siano esclusivamente rimandanti a una
stretta referenzialità della realtà.
Inoltre gli albi illustrati debbono offrire al lettore anche un
aspetto di sollecitazione della dimensione immaginifica,
metaforica, analogica. L’idea della potenzialità trasformatrice
dell’immaginazione è un concetto che ha permeato
31