Page 28 - Libri per bambini
P. 28

Il disegno assume la funzione di schema, o pattern, funge da

               modello cognitivo, che una volta acquisito, diventerà utile per
               l’identificazione e il riconoscimento di altri soggetti simili.

               A AA A cosa servono i libri? cosa servono i libri?
                   cosa servono i libri? cosa servono i libri?
               Il  dibattito  fra  bibliotecari,  esperti  ed  educatori  è  aperto,
               anche se appare tendenzialmente critico nei confronti dei libri

               quando  vengono  considerati  come  medicine,  ricette  più  o
               meno  magiche capaci  di  risolvere  i  problemi  relazionali  o  di

               crescita dei bambini. Io mi affido alle parole di Jella Lepman
               importante  pedagogista  e  bibliotecaria  tedesca,  la  quale
                                                                                         35
               sosteneva  che  “i  libri  sono  educatori  silenziosi”.  Tutti  i  libri Tutti  i  libri
                                                                                           Tutti  i  libri Tutti  i  libri
                                                          ,  e  quelli  che  valgono  riescono
               hanno  qualche  cosa  da  direhanno  qualche  cosa  da  dire,  e  quelli  che  valgono  riescono  a ,  e  quelli  che  valgono  riescono  a
               hanno  qualche  cosa  da  direanno  qualche  cosa  da  dire,  e  quelli  che  valgono  riescono  a  a
               h
               trasmetterlo  in  qualunque  modo,  senza  una  specifica trasmetterlo  in  qualunque  modo,  senza  una  specifica
               t
               trasmetterlo  in  qualunque  modo,  senza  una  specifica rasmetterlo  in  qualunque  modo,  senza  una  specifica
               f
               finalizzazione. finalizzazione.
               finalizzazione. inalizzazione. Ma rispondendo al bisogno di conoscenza, alla
               curiosità,  alla  voglia  di  scoprire  cose  nuove  e  pezzi  delle
               proprie esperienze.
               Oltre  allo  sviluppo  di  competenze  emozionali,  cognitive  ed
                                                                                        36
               estetiche  del  bambino,  creano  in  lui  un  atteggiamento  di
               stupore e di meraviglia che gli consente di aprirsi al desiderio

               di moltiplicare e approfondire le esperienze di lettura. Inoltre
               la  lettura  degli  albi  illustrati  diventa  un  luogo  educativo
               ineluttabile  per  lo  sviluppo,  in  ambito  narratologico  e  non

               solo, nel pensiero sequenziale, ovvero in una forma di pensiero
               articolata,  composita,  a  più  lenta  elaborazione,  basata  su

                                                                                        37
               modelli inferenziali complessi e di lunga durata.
               Diversa è, infatti, l’interazione del  bambino con la maggior
               parte dei programmi televisivi, videogiochi, dvd e app, o con

               una  certa  produzione  editoriale  di  bassa  foggia  oggi  in
               commercio, che si caratterizza per la modalità di risposta più

               rapida  e  immediata,  ed  evidentemente  assai  meno  critica  e
               profonda  rispetto  alla  lettura  dell’albo  illustrato  di  ottima
               fattura.

               Il  picturebook,  proprio  per  la  sua  struttura  morfologica  e  le
               sue      caratteristiche           estetiche,        incoraggia         nel      bambino


               35
                  J. Lepman. “La strada di Jella: prima fermata Monaco”, Sinnos, 2009
               36
                  M. Campagnaro M. Dallari “Incanto e racconto nel libro delle figure”, Erickson, 2013
               37
                  M Dallari. “Testi in testa” , Erickson, 2012
                                                                                                          27
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33