Page 24 - Libri per bambini
P. 24
di verificare l’autenticità delle emozioni mostrate
dall’adulto che per la prima volta ha letto il libro per lui.
Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?
Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?ome legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?
C
Dai diversi studi eseguiti dal gruppo di Judy DeLoache su
questo tema, emergono con buona evidenza sperimentale
diversi comportamenti dei bambini.
Dai 9 ai 18 mesiDai 9 ai 18 mesi
D
Dai 9 ai 18 mesiai 9 ai 18 mesi
· Sono attratti dalle illustrazioni e concentrano
l’attenzione sulle immagini degli oggetti e non su altre
aree grafiche della pagina. Sembrano comunque più
interessati agli oggetti veri rispetto a quelli disegnati
(lettura della realtà)
· Esplorano manualmente cercando di prendere, di
afferrare, gli oggetti raffigurati in un libro, considerano
le immagini come fossero reali. Questa risposta non è però
esattamente la stessa che compiono quando si trovano di
fronte ad un oggetto reale. Infatti non mostrano mai
sorpresa nel non poter afferrare gli oggetti rappresentati
e mostrano raramente di arrabbiarsi quando i loro
tentativi falliscono.
· Mettono in atto un comportamento di esplorazione
manuale fortemente influenzato dal grado di
somiglianza tra gli oggetti rappresentati e gli oggetti veri
e propri: più l’oggetto è rappresentato in maniera
realistica (immagini fotografiche) maggiore sarà
l’esplorazione manuale (questo fino al massimo ai 18 mesi)
· Sembrano non convinti, ma non sanno ancora il perché,
che l’oggetto che vedono raffigurato sia uguale a quello
reale, ma colgono anche alcune prime, frammentarie
differenze.
Intorno ai 19 mesi di vitaIntorno ai 19 mesi di vita
I
Intorno ai 19 mesi di vitantorno ai 19 mesi di vita
· Mostrano di aver compreso sia che le figure debbono
essere trattati come oggetti da osservare e indicare e
non manipolare, sia la natura duale delle figure
(oggetti a lo volta e rappresentazioni), come pure le
relazioni tra realtà e raffigurazione: l’orsetto del suo
23