Page 24 - Libri per bambini
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di verificare l’autenticità delle emozioni mostrate

                      dall’adulto che per la prima volta ha letto il libro per lui.

               Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?
               Come legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?ome legge e cosa coglie il bambino dalle immagini dei libri?
               C
               Dai  diversi  studi  eseguiti  dal  gruppo  di  Judy  DeLoache  su
               questo  tema,  emergono  con  buona  evidenza  sperimentale
               diversi comportamenti dei bambini.

               Dai 9 ai 18 mesiDai 9 ai 18 mesi
               D
               Dai 9 ai 18 mesiai 9 ai 18 mesi
                   ·  Sono        attratti        dalle      illustrazioni          e     concentrano
                       l’attenzione  sulle  immagini  degli  oggetti  e  non  su  altre

                       aree  grafiche  della  pagina.  Sembrano  comunque  più
                       interessati  agli  oggetti  veri  rispetto  a  quelli  disegnati
                       (lettura della realtà)

                   ·  Esplorano  manualmente  cercando  di  prendere,  di
                       afferrare, gli oggetti raffigurati in un libro, considerano

                       le immagini come fossero reali. Questa risposta non è però
                       esattamente la stessa che compiono quando si trovano di
                       fronte  ad  un  oggetto  reale.  Infatti  non  mostrano  mai

                       sorpresa nel non poter afferrare gli oggetti rappresentati
                       e  mostrano  raramente  di  arrabbiarsi  quando  i  loro

                       tentativi falliscono.
                   ·  Mettono  in  atto  un  comportamento  di  esplorazione
                       manuale          fortemente           influenzato           dal      grado         di

                       somiglianza tra gli oggetti rappresentati e gli oggetti veri
                       e  propri:  più  l’oggetto  è  rappresentato  in  maniera

                       realistica        (immagini           fotografiche)          maggiore          sarà
                       l’esplorazione manuale (questo fino al massimo ai 18 mesi)
                   ·  Sembrano non convinti, ma non sanno ancora il perché,

                       che  l’oggetto  che  vedono  raffigurato  sia  uguale  a  quello
                       reale,  ma  colgono  anche  alcune  prime,  frammentarie
                       differenze.

               Intorno ai 19 mesi di vitaIntorno ai 19 mesi di vita
               I
               Intorno ai 19 mesi di vitantorno ai 19 mesi di vita
                       ·  Mostrano  di  aver  compreso  sia  che  le  figure  debbono
                          essere  trattati  come  oggetti  da  osservare  e  indicare  e

                          non  manipolare,  sia  la  natura  duale  delle  figure
                          (oggetti  a  lo  volta  e  rappresentazioni),  come  pure  le

                          relazioni  tra  realtà  e  raffigurazione:  l’orsetto  del  suo



                                                                                                          23
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