Page 22 - Libri per bambini
P. 22
Creare un territorio comune di idee, di immagini, di
emozioni
Educare al silenzio e all’ascolto rispettoso, premessa premessa
premessa premessa
indispensandispensabile per un corretto stile di comunicazionebile per un corretto stile di comunicazione..
i
indispensaindispensabile per un corretto stile di comunicazionebile per un corretto stile di comunicazione..
I
Interazione bambinonterazione bambino--librolibro
Interazione bambinoInterazione bambino--librolibro
Nella mente del bambino che ha
frequenti contatti con i libri nei suoi
primi 36 mesi si forma una vera e
propria enciclopedia. Possiamo trovare
un buon modo di esplorarla attraverso
32
l’albo illustrato “Libro!” .
Un bambino di circa due anni riceve
in dono un libro ed elenca i diversi
modi in cui interagisce con esso.
“Libro! Mi piace come ti apri…
le tue pagine so girare…”
All’inizio l’interazione è di carattere fisico e,
particolarmente importante, è l’affermazione di saper
girare le pagine. Stringere tra pollice e indice l’angolo della
pagina di un libro richiede infatti un controllo motorio fine
delle dita: un piccolo gesto che rappresenta una grande
conquista di libertà e autonomia. Sia che sfogli un libro per
conto suo, sia che ascolti qualcuno che glielo legge, girare le
pagine significa rimanere in controllo della situazione:
soffermarsi su un’immagine, saltare pagine che annoiano,
spaventano o infastidiscono, affrettarsi a scoprire cosa
succede nella pagina successiva.
“Posso leggerti al gatto…”
Il libro è condivisione
ed imitazione, un oggetto
capace di creare momenti di
intimità talmente piacevoli
che vale la pena di riprodurli,
imitando un’azione di cui il
bambino è stato destinatario
32
di K. O’Connell George; M. Smith “Libro!”; Interlinea, 2006
21