Page 19 - Libri per bambini
P. 19

Eppure raccontando storie si cresce ma non si diventa vecchi.

               Una  volta  conoscevo  un  vecchio,  lui  si  che  sapeva  raccontare  le  storie!  Si
               guadagnava da vivere così, e se per caso avesse lasciato una storia a metà la
               gente  gli  sarebbe  saltata  addosso  e  lo  avrebbe  ammazzato,  poco  ma  sicuro!
               Quello era proprio un dono, perché imbastiva una storia con niente, e tu stavi li
               ad ascoltarlo a bocca aperta con la paura che tra poco sarebbe finita, e magari
               era  soltanto  la  storia  di  una  gallina  bianca  che  aveva  fatto  un  uovo  scuro!  Ti
               raccontava una cosa che sapevi da tutta la vita, e tu credevi che fosse nuova di
               zecca. Nel cervello di quell’uomo non c’era vecchiaia: è questo il segreto.
                                                                                                  31

               Comune a tutte le letture ad alta voce, è il particolare legame

               di  complicità  che  si  instaura  tra  la  voce  e  l’orecchio  di  chi
               ascolta, la voglia di ascoltare e in contemporanea il piacere di

               essere  ascoltati,  che  talvolta  sfocia  nella  frivolezza  della
               recitazione  fine  a  se  stessa,  al  punto  da  perdere  di  vista  la
               storia. In questa dinamica, dove ad un estremo c’è la voce che

               trascura  di  essere  al servizio  della  storia  e  all’altro  la  storia
               che  prende  forma  grazie  alla  voce  nella  speciale  interazione
               fra mamma e bambino, si possono trovare svariate modalità

               di attuazione:

                       Lettura  interpretata Lettura  interpretata
                   ·  Lettura  interpretata Lettura  interpretata  (a  due  o  più  voci,  con  enfatizzazione  dei
                       dialoghi)
                   ·  Lettura registratLettura registrata a (eseguita professionalmente, anche con modalità
                       Lettura registratLettura registrata a
                       multimediali o in forma di audio libro)
                       Lettura  integrale Lettura  integrale
                   ·  Lettura  integrale Lettura  integrale  (con  particolare  attenzione  e  fedeltà  a  quanto
                       scritto dall’autore)
                       Lettura con accompagnamento musicaleLettura con accompagnamento musicale
                   ·  Lettura con accompagnamento musicaleLettura con accompagnamento musicale
                   ·  Lettura  improvvisata Lettura  improvvisata  (fatta  senza  conoscere  il  testo:  da  evitare
                       Lettura  improvvisata Lettura  improvvisata
                       accuratamente)
                   ·  Lettura ancillare o vicariale Lettura ancillare o vicariale (fatta pensando a chi si ha di fronte)
                       Lettura ancillare o vicariale Lettura ancillare o vicariale
                   ·  Lettura gruppale Lettura gruppale (fatta per un gruppo omogeneo, come una classe
                       Lettura gruppale Lettura gruppale
                       scolastica)
                       Lettura  iconica Lettura  iconica
                   ·  Lettura  iconica Lettura  iconica  (eseguita  mostrando,  con  varie  modalità,  le
                       illustrazioni presenti nel libro)
                   ·  Lettura  di  trasferimento  o  itinerante Lettura  di  trasferimento  o  itinerante  (eseguita  in  spazi  diversi,
                       Lettura  di  trasferimento  o  itinerante Lettura  di  trasferimento  o  itinerante
                       trascinando il gruppo di ascoltatori)
                       Lettura  attiva  o  partecipata Lettura  attiva  o  partecipata
                   ·  Lettura  attiva  o  partecipata Lettura  attiva  o  partecipata  (fatta  con  libri  che  invitano  alla
                       partecipazione: dal canto, alla ripetizione, all’esecuzione di alcuni

                       movimenti)


               31
                  J. Stephens, “I semidei”, Adelphi, Milano 1985

                                                                                                          18
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24