Page 19 - Libri per bambini
P. 19
Eppure raccontando storie si cresce ma non si diventa vecchi.
Una volta conoscevo un vecchio, lui si che sapeva raccontare le storie! Si
guadagnava da vivere così, e se per caso avesse lasciato una storia a metà la
gente gli sarebbe saltata addosso e lo avrebbe ammazzato, poco ma sicuro!
Quello era proprio un dono, perché imbastiva una storia con niente, e tu stavi li
ad ascoltarlo a bocca aperta con la paura che tra poco sarebbe finita, e magari
era soltanto la storia di una gallina bianca che aveva fatto un uovo scuro! Ti
raccontava una cosa che sapevi da tutta la vita, e tu credevi che fosse nuova di
zecca. Nel cervello di quell’uomo non c’era vecchiaia: è questo il segreto.
31
Comune a tutte le letture ad alta voce, è il particolare legame
di complicità che si instaura tra la voce e l’orecchio di chi
ascolta, la voglia di ascoltare e in contemporanea il piacere di
essere ascoltati, che talvolta sfocia nella frivolezza della
recitazione fine a se stessa, al punto da perdere di vista la
storia. In questa dinamica, dove ad un estremo c’è la voce che
trascura di essere al servizio della storia e all’altro la storia
che prende forma grazie alla voce nella speciale interazione
fra mamma e bambino, si possono trovare svariate modalità
di attuazione:
Lettura interpretata Lettura interpretata
· Lettura interpretata Lettura interpretata (a due o più voci, con enfatizzazione dei
dialoghi)
· Lettura registratLettura registrata a (eseguita professionalmente, anche con modalità
Lettura registratLettura registrata a
multimediali o in forma di audio libro)
Lettura integrale Lettura integrale
· Lettura integrale Lettura integrale (con particolare attenzione e fedeltà a quanto
scritto dall’autore)
Lettura con accompagnamento musicaleLettura con accompagnamento musicale
· Lettura con accompagnamento musicaleLettura con accompagnamento musicale
· Lettura improvvisata Lettura improvvisata (fatta senza conoscere il testo: da evitare
Lettura improvvisata Lettura improvvisata
accuratamente)
· Lettura ancillare o vicariale Lettura ancillare o vicariale (fatta pensando a chi si ha di fronte)
Lettura ancillare o vicariale Lettura ancillare o vicariale
· Lettura gruppale Lettura gruppale (fatta per un gruppo omogeneo, come una classe
Lettura gruppale Lettura gruppale
scolastica)
Lettura iconica Lettura iconica
· Lettura iconica Lettura iconica (eseguita mostrando, con varie modalità, le
illustrazioni presenti nel libro)
· Lettura di trasferimento o itinerante Lettura di trasferimento o itinerante (eseguita in spazi diversi,
Lettura di trasferimento o itinerante Lettura di trasferimento o itinerante
trascinando il gruppo di ascoltatori)
Lettura attiva o partecipata Lettura attiva o partecipata
· Lettura attiva o partecipata Lettura attiva o partecipata (fatta con libri che invitano alla
partecipazione: dal canto, alla ripetizione, all’esecuzione di alcuni
movimenti)
31
J. Stephens, “I semidei”, Adelphi, Milano 1985
18