Page 21 - Libri per bambini
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Accrescere  le  capacità  linguistiche  del  bambino  sia  sul

                       piano della comprensione che su quello dell’espressione
                       Ampliare i tempi di attenzione
                       Creare  un  rapporto  affettivo  con  il  libro  e  assumere  un

                       atteggiamento  positivo  nei  confronti  della  lettura,  dei
                       suoi tempi e delle sue modalità. Nei primi anni di vita il

                       desiderio  di  emulazione  è  molto  forte.  Tanto  più  lo  è
                       quando  è  diretto  a  una  attività  che  visibilmente
                       appassiona e diverte l’adulto che la propone

                       Far  capire  che  i  caratteri  stampati  sulla  hanno  un
                       significato, che il testo rimane invariato e può essere letto
                       più  volte  nello  stesso  modo,  che  nella  lettura  c’è  una

                       direzione specifica, che le parole stampate corrispondono
                       alle parole dette e che le illustrazioni contribuiscono alla
                       comprensione del testo

                       Far percepire che il linguaggio ha un suono e un ritmo.
                       Leggendo  ad  alta  voce  si  offre  un  modello  di  lettura

                       capace di mettere in evidenza le caratteristiche ritmico-
                       sonore  del  testo,  favorendo  quindi  nel  bambino
                       l’interiorizzazione  di  una  capacità  di  lettura  che

                       risulterà  molto  utile  nella  lettura  autonoma  che  verrà
                       dopo

                       Porre le premesse per un precoce sviluppo del così detto
                       “senso della storia” e cioè della capacità di individuare le
                       strutture della narrativa (le formule di inizio e di fine, il

                       fatto  che  le  storie  si  compongano  di  una  parte  iniziale,
                       una  centrale  e  una  finale,  che  molte  abbiano  parti

                       ripetitive sulle quali è possibile fare delle previsioni, ecc.)
                       Accrescere  le  capacità  del  bambino  di  riconoscere  ed
                       esprimere le proprie emozioni attraverso il contatto con

                       le storie e grazie alla progressiva crescita delle capacità
                       linguistiche
                       Accrescere  il  desiderio  di  imparare  a  leggere  fornendo

                       una motivazione convincente alla necessità di farlo
                       Avviare  alla  conoscenza  di  generi  letterari  diversi
                       (fiaba, racconto, rime, filastrocche, divulgazione, ecc.)





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