Page 21 - Libri per bambini
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Accrescere le capacità linguistiche del bambino sia sul
piano della comprensione che su quello dell’espressione
Ampliare i tempi di attenzione
Creare un rapporto affettivo con il libro e assumere un
atteggiamento positivo nei confronti della lettura, dei
suoi tempi e delle sue modalità. Nei primi anni di vita il
desiderio di emulazione è molto forte. Tanto più lo è
quando è diretto a una attività che visibilmente
appassiona e diverte l’adulto che la propone
Far capire che i caratteri stampati sulla hanno un
significato, che il testo rimane invariato e può essere letto
più volte nello stesso modo, che nella lettura c’è una
direzione specifica, che le parole stampate corrispondono
alle parole dette e che le illustrazioni contribuiscono alla
comprensione del testo
Far percepire che il linguaggio ha un suono e un ritmo.
Leggendo ad alta voce si offre un modello di lettura
capace di mettere in evidenza le caratteristiche ritmico-
sonore del testo, favorendo quindi nel bambino
l’interiorizzazione di una capacità di lettura che
risulterà molto utile nella lettura autonoma che verrà
dopo
Porre le premesse per un precoce sviluppo del così detto
“senso della storia” e cioè della capacità di individuare le
strutture della narrativa (le formule di inizio e di fine, il
fatto che le storie si compongano di una parte iniziale,
una centrale e una finale, che molte abbiano parti
ripetitive sulle quali è possibile fare delle previsioni, ecc.)
Accrescere le capacità del bambino di riconoscere ed
esprimere le proprie emozioni attraverso il contatto con
le storie e grazie alla progressiva crescita delle capacità
linguistiche
Accrescere il desiderio di imparare a leggere fornendo
una motivazione convincente alla necessità di farlo
Avviare alla conoscenza di generi letterari diversi
(fiaba, racconto, rime, filastrocche, divulgazione, ecc.)
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