Page 17 - Libri per bambini
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Secondo Chiara Barbiero “la qualità del rapporto genitore
bambino e l’instaurarsi di un buon attaccamento tra i due ha
importanti conseguenze a livello cognitivo, rilevabili anche
nello sviluppo del linguaggio, nell’interazione del bambino con
il materiale letterario, e di conseguenza anche con la
comparsa della emergent liuteracy.”
Nel campo più specifico dell’interazione madre/bambino
durante la lettura si è dimostrato che i bambini che hanno un
attaccamento sicuro sono maggiormente concentrati nelle
attività, chiedono di sentir leggere più spesso e sfogliano con
maggior interesse i libri e le illustrazioni, e le mamme danno
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maggiori istruzioni di lettura.
A sostegno di ciò la Barbiero riporta gli studi di Adams, da
cui emerge che durante i primi tre anni di vita si riscontrano
delle forti differenze nelle famiglie nella quantità di tempo
riservata alla lettura con i figli, alcuni bambini non sentono
mai leggere, mentre altri godono della lettura per oltre mille
ore prima di arrivare alla soglia della scuola elementare.
In parte la causa di questa marcata differenza va imputata
al fatto che il bambino si interessa alla storia solo se il
genitore dimostra di entrare, tramite la storia, in contatto
con lui.
Se il genitore legge una storia avvincente, a voce alta, ma in
forma piatta, distaccata, senza contestualizzarla e stabilire
un coinvolgimento attivo con il figlio, questi dimostrerà scarso
interesse e vivrà passivamente l’esperienza della lettura.
È possibile concludere che la lettura, al pari di ogni
interazione sociale, necessiti di competenze interattive di
mediazione, non sempre presenti nelle famiglie, ma senza le
quali è difficile suscitare l’interesse del bambino.
Va sottolineato che la lettura è un atto complesso che non
finisce con l’azione del mediatore, ma continua come reazione
e si estende al dopo, abbraccia la risposta degli ascolta/lettori:
sorrisi, espressioni di sorpresa, applausi, richieste di
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C. Barbiero. “Lettura al bambino e attaccamento”, Quaderni ACP n° 5, 2005
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