Page 12 - Libri per bambini
P. 12
tutti gli studi concordano nel sostenere che il tempo dedicato
alla preparazione della lettura decifrativa sortisca reali
17
effetti positivi quando il bambino entra a scuola”.
“La capacità di raccontare bene una storia a 5 anni non è
risultata particolarmente significativa nel predire la capacità
dei bambini, a 6 anni, di padroneggiare agevolmente la
capacità decifratoria, essenziale nelle prime fasi
dell’alfabetizzazione.
Al contrario, saper costruire anche solo oralmente, un testo
narrativo completo e ben coeso sembra facilitare
l’acquisizione della capacità- una volta che si padroneggi
sufficientemente bene il meccanismo della codifica dei suoni in
segni- di comporre dei testi scritti efficaci dal punto di vista
dell’organicità ed efficacia comunicativa, sia che si tratti di
18
brevi storie che di descrizioni di catene di eventi”.
È interessante notare quanto questi risultati pongano in
stretta correlazione le abilità narrative con quelle espositive e
comunicative più che con quelle semplicemente decifrative.
Nati per ati per Leggere e GenitoriLeggere e GenitoriPPiùiù
Nati per Nati per Leggere e GenitoriLeggere e GenitoriPPiùiù
N
La riduzione delle differenze sociali è alla base della nascita
del progetto Nati per Leggere in Italia. Il suo ispiratore, il
professor Giancarlo Biasini (Presidente dell’Associacione
Culturale Pediatri), vi ha pensato in seguito alla lettura di un
articolo pubblicato nella rivista AJDC in cui si dimostrava
che “l’incapacità di leggere riguarda in modo sproporzionato i
bambini con famiglie svantaggiate e contribuisce a propagare
il ciclo della povertà”.
Senza dubbio, la consistente mole di studi dimostra la bontà
delle campagne di promozione della lettura fin dalla più
tenera età, in particolare nella riduzione del gap culturale e
linguistico dei bambini delle classi sociali meno abbienti.
Si inserisce negli obiettivi di Nati per Leggere la recente
iniziativa di GenitoriPiù, volta a rendere “i genitori veri
17
R. Valentino Merletti, L. Paladin. “Libro fammi grande Leggere nell’infanzia”, Idest, 2012
18
G. Pinto; L. Bigozzi. “Laboratorio di lettura e scrittura”, Ericson, 2002
11