Page 12 - Libri per bambini
P. 12

tutti gli studi concordano nel sostenere che il tempo dedicato

               alla  preparazione  della  lettura  decifrativa  sortisca  reali
                                                                                         17
               effetti positivi quando il bambino entra a scuola”.
               “La  capacità  di  raccontare  bene  una  storia  a  5  anni  non  è

               risultata particolarmente significativa nel predire la capacità
               dei  bambini,  a  6  anni,  di  padroneggiare  agevolmente  la

               capacità          decifratoria,           essenziale          nelle       prime         fasi
               dell’alfabetizzazione.
               Al  contrario,  saper  costruire  anche  solo  oralmente,  un  testo

               narrativo           completo         e     ben       coeso       sembra         facilitare
               l’acquisizione  della  capacità-  una  volta  che  si  padroneggi
               sufficientemente bene il meccanismo della codifica dei suoni in

               segni- di comporre dei testi scritti efficaci dal punto di vista
               dell’organicità  ed  efficacia  comunicativa,  sia  che  si  tratti  di
                                                                                          18
               brevi storie che di descrizioni di catene di eventi”.
               È  interessante  notare  quanto  questi  risultati  pongano  in
               stretta correlazione le abilità narrative con quelle espositive e

               comunicative più che con quelle semplicemente decifrative.

               Nati per ati per Leggere e GenitoriLeggere e GenitoriPPiùiù
               Nati per Nati per Leggere e GenitoriLeggere e GenitoriPPiùiù
               N
               La  riduzione  delle  differenze  sociali  è  alla  base  della  nascita
               del  progetto  Nati  per  Leggere  in  Italia.  Il  suo  ispiratore,  il
               professor  Giancarlo  Biasini  (Presidente  dell’Associacione

               Culturale Pediatri), vi ha pensato in seguito alla lettura di un
               articolo  pubblicato  nella  rivista  AJDC  in  cui  si  dimostrava

               che “l’incapacità di leggere riguarda in modo sproporzionato i
               bambini con famiglie svantaggiate e contribuisce a propagare
               il ciclo della povertà”.

               Senza  dubbio,  la  consistente  mole  di  studi  dimostra  la  bontà
               delle  campagne  di  promozione  della  lettura  fin  dalla  più
               tenera età, in particolare nella riduzione del gap culturale e

               linguistico dei bambini delle classi sociali meno abbienti.
               Si  inserisce  negli  obiettivi  di  Nati  per  Leggere  la  recente
               iniziativa  di  GenitoriPiù,  volta  a  rendere  “i  genitori  veri







               17
                  R. Valentino Merletti, L. Paladin. “Libro fammi grande Leggere nell’infanzia”, Idest, 2012
               18
                  G. Pinto; L. Bigozzi. “Laboratorio di lettura e scrittura”, Ericson, 2002
                                                                                                          11
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17