Page 7 - Libri per bambini
P. 7
1. 1.1. 1. Un esempio di lettura della realtàUn esempio di lettura della realtà
Un esempio di lettura della realtàUn esempio di lettura della realtà
– –– –raccogliere i dati della realtà Il bambino vede un biberon
– –– –dare loro un senso coglie che è il suo biberon, il suo pasto
– –– –reagire sorride, si agita, accetta/rifiuta
2. 2. 2. 2. Un esempio di lettura di un libro illustratoUn esempio di lettura di un libro illustrato
Un esempio di lettura di un libro illustratoUn esempio di lettura di un libro illustrato
– –– –raccogliere le immagini del libro Il bambino vede la foto di una faccia
– –– –dare loro un senso coglie che è un bimbo che ride
– –– –reagire risponde ricambiando il sorriso
3. 3.3. 3. Un esempioUn esempio di lettura di parole (ascolto) di lettura di parole (ascolto)
Un esempioUn esempio di lettura di parole (ascolto) di lettura di parole (ascolto)
– –– –raccogliere le parole Il bambino sente: “Il cane cominciò ad abbaiare”
– –– –dare loro un senso capisce che abbaia perché sente che c’è qualcuno
– –– –reagire manifesta curiosità vuole capire chi sta arrivando
Va sottolineato che questi processi, alla base di tutti i tipi di
lettura, compresa quella decifrativa (traduzione del grafema
in fonema), vengono appresi dal bambino molto presto,
attraverso processi di “imparamento”, neologismo che
sottolinea la forte componente personale. L’imparamento
avviene però soprattutto quando il bambino è posto nelle
condizioni di imparare, cioè incontra tanti libri, ascolta tante
storie.
Saper leggere è saper decifrare?Saper leggere è saper decifrare?
S
Saper leggere è saper decifrare?aper leggere è saper decifrare?
Comunemente con il termine “lettura” si intende la traduzione
dei grafemi in fonemi e non tutte le altre letture. Roberta
Cardarello è fra coloro che denunciano la carenza di studi
sull’alfabetizzazione visuale, e di strategie volte a creare
abilità per “trarre informazioni, dalle figure e dalle immagini,
quasi che del linguaggio iconico, così massicciamente presente
nella nostra cultura, si facesse un largo consumo ma si
ricavasse poca informazione”.
Il mancato riconoscimento di questo tipo di lettura porta a
delle lacune: “Come dire che guardando un’illustrazione
abbinata ad un testo verbale si tende a vedere in essa quanto
6