Page 7 - Libri per bambini
P. 7

1. 1.1. 1.  Un esempio di lettura della realtàUn esempio di lettura della realtà
                       Un esempio di lettura della realtàUn esempio di lettura della realtà
               – –– –raccogliere i dati della realtà    Il bambino vede un biberon
               – –– –dare loro un senso               coglie che è il suo biberon, il suo pasto

               – –– –reagire                                       sorride, si agita, accetta/rifiuta


                   2. 2. 2. 2.  Un esempio di lettura di un libro illustratoUn esempio di lettura di un libro illustrato
                       Un esempio di lettura di un libro illustratoUn esempio di lettura di un libro illustrato
               – –– –raccogliere le immagini del libro Il bambino vede la foto di una faccia

               – –– –dare loro un senso                        coglie che è un bimbo che ride
               – –– –reagire                                         risponde ricambiando il sorriso

                   3. 3.3. 3.  Un esempioUn esempio di lettura di parole (ascolto) di lettura di parole (ascolto)
                       Un esempioUn esempio di lettura di parole (ascolto) di lettura di parole (ascolto)
               – –– –raccogliere le parole     Il bambino sente: “Il cane cominciò ad abbaiare”

               – –– –dare loro un senso        capisce che abbaia perché sente che c’è qualcuno
               – –– –reagire                       manifesta curiosità vuole capire chi sta arrivando

               Va sottolineato che questi processi, alla base di tutti i tipi di
               lettura, compresa quella decifrativa (traduzione del grafema
               in  fonema),  vengono  appresi  dal  bambino  molto  presto,

               attraverso  processi  di  “imparamento”,  neologismo  che
               sottolinea  la  forte  componente  personale.  L’imparamento

               avviene  però  soprattutto  quando  il  bambino  è  posto  nelle
               condizioni di imparare, cioè incontra tanti libri, ascolta tante
               storie.

               Saper leggere è saper decifrare?Saper leggere è saper decifrare?
               S
               Saper leggere è saper decifrare?aper leggere è saper decifrare?
               Comunemente con il termine “lettura” si intende la traduzione
               dei  grafemi  in  fonemi  e  non  tutte  le  altre  letture.  Roberta
               Cardarello  è  fra  coloro  che  denunciano  la  carenza  di  studi

               sull’alfabetizzazione  visuale,  e  di  strategie  volte  a  creare
               abilità per “trarre informazioni, dalle figure e dalle immagini,
               quasi che del linguaggio iconico, così massicciamente presente

               nella  nostra  cultura,  si  facesse  un  largo  consumo  ma  si
               ricavasse poca informazione”.
                Il  mancato  riconoscimento  di  questo  tipo  di  lettura  porta  a

               delle  lacune:  “Come  dire  che  guardando  un’illustrazione
               abbinata ad un testo verbale si tende a vedere in essa quanto





                                                                                                            6
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12