Page 10 - Libri per bambini
P. 10
Sia il concetto di Literacy che quello di Emergent Literacy
sono alla base delle principali campagne mondiali per la
“lettura precoce” e la riduzione del rischio di insuccesso
scolastico nella lettura attivate negli Stati Uniti, in Bretagna
e in Italia, rispettivamente: Reach Out and Read, Bookstart
14
e Nati per leggere. Gran parte delle
riflessioni che stanno alla base di
queste iniziative si fondano sulla
considerazione che “attraverso
l’’esperienza mediata dell’’adulto,
il bambino si appropria di una serie
di competenze e abilità che costituiscono
i presupposti per il successivo autonomo
apprendimento della lettura e della
scrittura.
Giovanna Malgaroli riporta uno studio del Center for
Educational Statistics da cui si evince che “la maggiore
frequenza di lettura si traduce in maggiori abilità all’ingresso
a scuola.
In particolare i bambini ai quali si legge frequentemente
conoscono meglio le lettere e i numeri, scrivono meglio il loro
nome, sono più abili a recitare o a fingere di leggere una
storia”, e aggiunge: “E così un’azione apparentemente innocua
come la lettura ad alta voce, se praticata con continuità e nei
modi adeguati alle tappe evolutive del bambino, è in grado di
influenzare lo sviluppo delle competenze fonologiche,
l’accrescimento del vocabolario del bambino, l’acquisizione
delle competenze essenziali al successivo apprendimento
15
autonomo della lettura e della scrittura”.
Sulla finalizzazione di Nati per Leggere si esprime anche
Pasquale Causa: “Leggere libri al bambino è riconosciuto
14
http://www.reachoutandread.org. http://www.bookstar.org.uk http://www.natiperleggere.it
Nati per Leggere fa parte di una rete internazionale di programmi di promozione della lettura precoce. In
particolare si è ispirato e mantiene contatti con il Programma di promozione della lettura precoce
promosso dai pediatri statunitensi e con il Programma promosso dalla Fondazione Booktrust e finanziato
nel piano nazionale della salute inglese. L’immagine simbolo di Nati per Leggere è stata creata da
Francesco Altan
15
Documento di G. Malgaroli in:
http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/infanzia/290108/290108_MALGAR
OLI.pdf
9