Page 10 - Libri per bambini
P. 10

Sia  il  concetto  di  Literacy  che  quello  di  Emergent  Literacy

               sono  alla  base  delle  principali  campagne  mondiali  per  la
               “lettura  precoce”  e  la  riduzione  del  rischio  di  insuccesso
               scolastico nella lettura attivate negli Stati Uniti, in Bretagna

                e in  Italia, rispettivamente: Reach Out  and Read, Bookstart
                                            14
               e Nati per  leggere.  Gran parte delle
               riflessioni che stanno alla base di
               queste iniziative si fondano sulla
               considerazione che “attraverso

               l’’esperienza mediata dell’’adulto,
               il  bambino si appropria di una serie
               di competenze e abilità che costituiscono

               i presupposti per il successivo autonomo
               apprendimento della lettura e della
               scrittura.

               Giovanna  Malgaroli  riporta  uno  studio  del  Center  for
               Educational  Statistics  da  cui  si  evince  che  “la  maggiore

               frequenza di lettura si traduce in maggiori abilità all’ingresso
               a scuola.
               In  particolare  i  bambini  ai  quali  si  legge  frequentemente

               conoscono meglio le lettere e i numeri, scrivono meglio il loro
               nome,  sono  più  abili  a  recitare  o  a  fingere  di  leggere  una

               storia”, e aggiunge: “E così un’azione apparentemente innocua
               come la lettura ad alta voce, se praticata con continuità e nei
               modi adeguati alle tappe evolutive del bambino, è in grado di

               influenzare           lo    sviluppo        delle      competenze           fonologiche,
               l’accrescimento  del  vocabolario  del  bambino,  l’acquisizione

               delle  competenze  essenziali  al  successivo  apprendimento
                                                                             15
               autonomo della lettura e della scrittura”.
               Sulla  finalizzazione  di  Nati  per  Leggere  si  esprime  anche

               Pasquale  Causa:  “Leggere  libri  al  bambino  è  riconosciuto


               14
                  http://www.reachoutandread.org. http://www.bookstar.org.uk http://www.natiperleggere.it
               Nati per Leggere fa parte di una rete internazionale di programmi di promozione della lettura precoce. In
               particolare si è ispirato e mantiene contatti con il Programma di promozione della lettura precoce
               promosso dai pediatri statunitensi e con il Programma promosso dalla Fondazione Booktrust e finanziato
               nel piano nazionale della salute inglese. L’immagine simbolo di Nati per Leggere è stata creata da
               Francesco Altan
               15
                  Documento di G. Malgaroli in:
               http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/infanzia/290108/290108_MALGAR
               OLI.pdf
                                                                                                            9
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15