Page 6 - Libri per bambini
P. 6

Il riconoscimento del bambino come vero lettorel riconoscimento del bambino come vero lettore
               I
               Il riconoscimento del bambino come vero lettoreIl riconoscimento del bambino come vero lettore
               Il principale bisogno del
               bambino è quello di
               interagire con il mondo,

               comunicare con quanto è
               attorno a lui. Per questo,
               getta dei “ponti”, sperando

               che dall’altra ci sia
               qualcuno ad accoglierli.
               Sorride o piange nella

               speranza che qualcuno gli
               risponda o interagisca giocando con lui. La lettura nella sua
               accezione  più  estesa  è  parte  di  questo  gioco,  rientra  nei

               processi  di  comunicazione.  Il  riconoscimento  del  bambino
               come  lettore  con  sue  specifiche  modalità  di  lettura  fin  dalla

               nascita e della lettura come attività che facilita la conoscenza
               e l’interazine sono acquisizioni recenti e si innestano nel filone
               di studi sul “bambino competente”.


               C
               Cosa signifosa significa leggereica leggere
               Cosa signifCosa significa leggereica leggere
               L’atto  di  leggere,  sia  che  si  tratti  di  un  volto,  di  una
               fotografia, di un’illustrazione o di un testo scritto, si compone
               di tre azioni tra esse integrate:

                   a. -raccogliereraccogliere i dati della realtà, le
                       raccogliereraccogliere
                    immagini, le parole
                       dare loro un sensodare loro un senso
                   b. -dare loro un sensodare loro un senso un significato,
                   capire
                       reagire, reagire,
                   c. -reagire, reagire, rispondere, attivare
                   una reazione cognitiva, emotiva
                   e comportamentale. Senza la
                   reazione, qualsiasi lettura rimane

                   un atto puramente meccanico,
                   di semplice registrazione.






                                                                                                            5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11