Page 6 - Libri per bambini
P. 6
Il riconoscimento del bambino come vero lettorel riconoscimento del bambino come vero lettore
I
Il riconoscimento del bambino come vero lettoreIl riconoscimento del bambino come vero lettore
Il principale bisogno del
bambino è quello di
interagire con il mondo,
comunicare con quanto è
attorno a lui. Per questo,
getta dei “ponti”, sperando
che dall’altra ci sia
qualcuno ad accoglierli.
Sorride o piange nella
speranza che qualcuno gli
risponda o interagisca giocando con lui. La lettura nella sua
accezione più estesa è parte di questo gioco, rientra nei
processi di comunicazione. Il riconoscimento del bambino
come lettore con sue specifiche modalità di lettura fin dalla
nascita e della lettura come attività che facilita la conoscenza
e l’interazine sono acquisizioni recenti e si innestano nel filone
di studi sul “bambino competente”.
C
Cosa signifosa significa leggereica leggere
Cosa signifCosa significa leggereica leggere
L’atto di leggere, sia che si tratti di un volto, di una
fotografia, di un’illustrazione o di un testo scritto, si compone
di tre azioni tra esse integrate:
a. -raccogliereraccogliere i dati della realtà, le
raccogliereraccogliere
immagini, le parole
dare loro un sensodare loro un senso
b. -dare loro un sensodare loro un senso un significato,
capire
reagire, reagire,
c. -reagire, reagire, rispondere, attivare
una reazione cognitiva, emotiva
e comportamentale. Senza la
reazione, qualsiasi lettura rimane
un atto puramente meccanico,
di semplice registrazione.
5