Page 4 - Libri per bambini
P. 4
il neonato è in grado di vedere, udire, sentire gli odori, è
sensibile al dolore, al tatto e ai cambiamenti della postura del
corpo, in altri termini è pronto a sperimentare la quasi
totalità delle sensazioni della specie umana”. Ciò comporta il
riconoscimento del bambino come soggetto dotato fin dalla
nascita di straordinarie competenze.
Un cervello potenten cervello potente
U
Un cervello potenteUn cervello potente
Con la nascita, il neonato avvia rapporti comunicativi
complessi che lo porteranno a diventare un attivo ricercatore
di conoscenze. Tutte le situazioni di vita quotidiana
costituiscono un terreno di apprendimento. Il bambino non
raccoglie solo gli stimoli, ma reagisce ad essi, sulla base delle
proprie abilità e competenze, ed esprimendo le proprie
preferenze, cioè attivando quei meccanismi che sono alla base
anche nel processo di lettura. Le neuroscienze definiscono il
periodo fino ai quattro anni come “l’età fertile del cervello”.
2
Pier Paolo Battaglini , direttore del centro per le neuroscienze
“Brain” dell’università di Trieste, sostiene che “nei primi 4
anni si raggiunge il picco di connessioni fra i neuroni. Il loro
numero supera quello del cervello adulto… Dai 4 anni in poi le
connessioni diminuiscono. Si ha il fenomeno della così detta
‘potatura’. Si mantengono solo le sinapsi più importanti”.
I
Imparare senza fare: neuroni specchiomparare senza fare: neuroni specchio
Imparare senza fare: neuroni specchioImparare senza fare: neuroni specchio
Assai precocemente il neonato distingue le persone dagli
oggetti inanimati, ha una innata preferenza per i volti e i
3
suoni umani specialmente quelli materni , ed è capace di
identificarsi come dimostrano le ricerche sui neuroni mirror o
neuroni a specchio, scoperti per la prima volta negli anni 80
nell’Università di Parma da un gruppo di ricercatori
coordinati da Giacomo Rizzolatti. Quando il neonato osserva i
movimenti di un’altra persona si attiva e simula
internamente, in modo del tutto automatico ed inconsapevole,
i movimenti che l’altro compie anche senza ripeterli
fisicamente. In altre parole i neuroni specchio si attivano sia
2
P,P, Battaglini.”Piccoli geni già a quattro anni si impara di più prima della scuola”,
http://quader niacpnews.blogspot.com/2011/08/piccoli-geni-già-quattro-anni-simpara.html
3
M. Legerstee. “La comprensione sociale precoce”, Raffaello Cortina, 2007
3