Page 3 - Libri per bambini
P. 3

piangono, aspettano, ballano, invecchiano, comprano profumi

               invece di balocchi, ma non leggono. Né per se stesse né per gli
               altri. Forse una semplice poesiola non è sufficiente a creare un
               immaginario e a tradurlo in consuetudine di vita, ma di certo

               un  contributo  lo  ha  dato,  specie  se  non  rimane  un  esempio
               isolato. In molte culture l’immagine di una mamma che legge

               è  rimbalzata  molte  volte  fra  racconti,  romanzi,    film,  serial
               televisivi e pubblicità diventando comune e consolidata, tanto
               da  generare  la  necessità  di  saperne  di  più  su  un’azione  così

               semplice e quotidiana. È iniziata così la pubblicazione di saggi
               e manuali sulla lettura. Tra i primi nel 1980, quello di Doroty
               Butler : “I Bebè hanno bisogno di libri” un libro sorprendente

               per  l’epoca  che  poneva  l’accento  sulla  necessità  di  un
               approccio molto precoce alla lettura. La Butler ha contribuito
               non  poco  a  convincere  genitori,  educatori  e  bibliotecari  non

               solo  sulla  necessità  di  instaurare  un  precoce  rapporto  di
               amicizia  fra  bambino  e  libro,  ma  anche  sulla  bellezza  e  la

               gioia di farlo. Gli studi scientifici successivi hanno confermato
               la veridicità  di tali intuizioni.

               T
               TEORIEEORIE
               TEORIETEORIE

               Il Il Il Il bambino naturalmente competente bambino naturalmente competente
                   bambino naturalmente competente bambino naturalmente competente
                                        1
               Luigia Camaioni  sostiene che negli ultimi decenni si è imposta
               “la    nuova  visione  dell’’infanzia  competente”  mettendo  in

               evidenza  le  straordinarie  competenze  del  neonato  e  del
               lattante ben al di là di ciò

               che è possibile vedere ad
               occhio nudo da parte di
               genitori nell’’ambiente

                famigliare o dai medici
               durante una visita di
               controllo. Secondo la

               prospettiva dell’infanzia
               competente, “fin dalla nascita





               1
                 L. Camaioni. “L’infanzia”, il Mulino, 1997
                                                                                                            2
   1   2   3   4   5   6   7   8