Page 11 - Libri per bambini
P. 11
essere il mezzo più semplice ed efficace per favorire
16
l’apprendimento della lettura”.
Anche Manetti, Panza e Tamburlini in un più recente saggio
apparso nel sito di Nati per Leggere riportano studi e ricerche
“Effettuati a partire dai primi anni ’90 sulla promozione della
lettura precoce negli Stati Uniti ove si dimostra che i bambini
cui viene letto fin dal primo anno di vita con una certa
continuità hanno uno sviluppo del linguaggio sia recettivo che
espressivo maggiore e incontrano meno difficoltà
nell’apprendimento della lettura.
Appare evidente la particolare attenzione nel considerare la
lettura come un processo che si basa prevalentemente sul
codice verbale scritto e orale.
Secondo Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin “è invece
significativo riconoscere e valorizzare anche le altre letture,
come la lettura di immagini e l’alfabetizzazione visuale, così
presenti nei primi libri e nei libri illustrati e tra le principali
fonti di acquisizione delle informazioni e di accrescimento
delle conoscenze a questa età.” Aggiungono: “le competenze
nel campo della literacy devono riguardare non solo la lettura
decifrativa ma tutti i tipi di lettura che nascono, si
sviluppano e vanno sostenute durante il periodo prescolastico.
Tutte insieme concorrono, pur nella loro autonomia, alla
preparazione alla lettura, decifrativa e comprensiva.
Per quanto riguarda le comparazioni degli studi effettuati in
ambito anglosassone al contesto italiano. Si deve tener conto
che ben diverso peso e durata hanno l’insegnamento del
leggere e dello scrivere nella lingua inglese rispetto a quella
italiana: diversi anni per i primi pochi mesi qua da noi.
È ben nota, infatti, la discrepanza tra fonema e grafema in
inglese, che richiede numerosi e costanti esercizi nello spelling.
Di conseguenza tale apprendimento va fatto anche nel
periodo prescolastico; forse la minore complessità
nell’apprendimento della letto-scrittura in italiano potrebbe
lasciare più spazio ad altri tipi di letture, anche perché non
16
P. Causa. “La promozione della lettura in famiglia nel contesto di sostegno alla genitorialità”. Quaderni
ACP, n°4
10