Page 20 - Libri per bambini
P. 20
· Lettura dialogica o duale Lettura dialogica o duale (lettura a due, di forte interazione)
Lettura dialogica o duale Lettura dialogica o duale
· Lettura simbiotica Lettura simbiotica (lettura che si stacca dal testo per introdurre
Lettura simbiotica Lettura simbiotica
variazioni, contestualizzazioni, improvvisazioni suggerite
prevalentemente dall’ascoltatore)
· Lettura serale Lettura serale (o lettura della buona notte, fatta di implicazioni,
Lettura serale Lettura serale
ripetizioni e toni rassicuranti, per facilitare l’ingresso nel mondo
dei sogni)
· Lettura paterna Lettura paterna (coinvolgente, necessaria al pari di quella
Lettura paterna Lettura paterna
materna, più legata a dati di realtà, alla concretezza)
Lettura matLettura materna erna
· Lettura matLettura materna erna (coinvolgente, indispensabile lettura di
ancoraggio, che inizia ancor prima della nascita).
Ognuna di queste letture ad alta voce ha un proprio specifico
valore e dovrebbe mantenere questo duplice equilibrio:
valorizzare il testo, cioè porsi al servizio del testo, e
contemporaneamente vivere nella relazione con l’ascoltatore,
leggere all’ascoltatore, così che germogli nell’ascoltatore il
desiderio di ripetere l’esperienza, e dove possibile, accostarsi
autonomamente al libro.
Non c’è lettore migliore di un altro: essere un professionista
della voce non significa necessariamente riuscire ad
appassionare alla lettura, ciò che conta è la sincerità
dell’interazione che si stabilisce con l’ascoltatore.
Va ricordato che la lettura ad alta voce non può dirsi
esclusiva di un determinato periodo dell’età evolutiva, ma si
estende a tutta la vita, pur con accenti diversi, perché il
piacere di sentirsi leggere non ha età.
R
Ricapitolandoicapitolando
RicapitolandoRicapitolando
Abbiamo detto che la pratica della lettura ad alta voce ai
bambini al di sotto dei sei anni è utile per una molteplicità di
ragioni, tra cui:
Creare una disponibilità all’ascolto di una voce, in
particolare quella materna (conosciuta anche nei mesi
prima della nascita)
Stimolare la correlazione tra movimenti del corpo e
ritmo del linguaggio
Sostenere e sollecitare le prime risposte verbali del
bambino
19