Page 20 - Libri per bambini
P. 20

·  Lettura dialogica o duale Lettura dialogica o duale (lettura a due, di forte interazione)
                       Lettura dialogica o duale Lettura dialogica o duale
                   ·  Lettura  simbiotica Lettura  simbiotica  (lettura  che  si  stacca  dal  testo  per  introdurre
                       Lettura  simbiotica Lettura  simbiotica
                       variazioni,       contestualizzazioni,          improvvisazioni           suggerite
                       prevalentemente dall’ascoltatore)
                   ·  Lettura  serale Lettura  serale  (o  lettura  della  buona  notte,  fatta  di  implicazioni,
                       Lettura  serale Lettura  serale
                       ripetizioni  e  toni  rassicuranti,  per  facilitare  l’ingresso  nel  mondo
                       dei sogni)
                   ·  Lettura  paterna Lettura  paterna  (coinvolgente,  necessaria  al  pari  di  quella
                       Lettura  paterna Lettura  paterna
                       materna, più legata a dati di realtà, alla concretezza)
                       Lettura matLettura materna erna
                   ·  Lettura matLettura materna erna (coinvolgente, indispensabile lettura  di
                       ancoraggio, che inizia ancor prima della nascita).

               Ognuna di queste letture ad alta voce ha un proprio specifico
               valore  e  dovrebbe  mantenere  questo  duplice  equilibrio:

               valorizzare  il  testo,  cioè  porsi  al  servizio  del  testo,  e
               contemporaneamente vivere nella relazione con l’ascoltatore,
               leggere  all’ascoltatore,  così  che  germogli  nell’ascoltatore  il

               desiderio  di  ripetere  l’esperienza,  e  dove  possibile,  accostarsi
               autonomamente al libro.

               Non  c’è  lettore  migliore  di  un  altro:  essere  un  professionista
               della  voce  non  significa  necessariamente  riuscire  ad
               appassionare  alla  lettura,  ciò  che  conta  è  la  sincerità

               dell’interazione che si stabilisce con l’ascoltatore.
               Va  ricordato  che  la  lettura  ad  alta  voce  non  può  dirsi

               esclusiva di un determinato periodo dell’età evolutiva, ma si
               estende  a  tutta  la  vita,  pur  con  accenti  diversi,  perché  il
               piacere di sentirsi leggere non ha età.



               R
               Ricapitolandoicapitolando
               RicapitolandoRicapitolando
               Abbiamo  detto  che  la  pratica  della  lettura  ad  alta  voce  ai
               bambini al di sotto dei sei anni è utile per una molteplicità di

               ragioni, tra cui:
                       Creare  una  disponibilità  all’ascolto  di  una  voce,  in
                       particolare  quella  materna  (conosciuta  anche  nei  mesi

                       prima della nascita)
                       Stimolare  la  correlazione  tra  movimenti  del  corpo  e
                       ritmo del linguaggio

                       Sostenere  e  sollecitare  le  prime  risposte  verbali  del
                       bambino


                                                                                                          19
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25