Page 27 - Libri per bambini
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Si cominciano a raccogliere immagini fin dalla nascita, si
incrementano con l’esperienza, si conservano nella memoria e
sono indispensabili per tutta la vita.
Le immagini presenti nei libri permettono al bambino piccolo
di riconoscere cose già note, di conoscere quelle che non ha
potuto vedere direttamente e arricchirsi di nuovi punti di
vista, di arricchire di nuove interpretazioni le immagini in
suo possesso.
Va sottolineata l’importanza dei libri come strumenti per la
formazione delle rappresentazioni degli oggetti, anche se
concorrono a questo sviluppo, seppur in modo diverso, altri
media, come la televisione, i cartelloni pubblicitari e qualsiasi
altra immagine con cui il bambino entra in contatto.
Poco si sa su come nel bambino si formino i primi nuclei
semanticamente attivi o i formanti figurativi 34 del
vocabolario delle immagini, possiamo però dire le operazioni
che il bambino dovrebbe fare e individuare alcune
caratteristiche delle buoni illustrazioni.
Per riconoscere il fiore in un disegno, il bambino dovrebbe
prima aver visto tanti fiori e aver estrapolato le
caratteristiche specifiche, i tratti salienti, che tutti i fiori
hanno e che identificano tutti i fiori.
Gli stessi tratti dovrebbero essere presenti nell’immagine del
fiore che il piccolo sta guardando e costituire la base per
realizzare la rappresentazione grafica da parte
dell’illustratore.
Non si tratta di proporre una descrizione fedele dell’oggetto,
ma di rappresentare qualcosa di isomorfo all’oggetto, che ne
conservi i tratti salienti e che, al contempo, permetta una
rielaborazione cognitiva personale, tale da rendere la
rappresentazione diversa da illustratore a illustratore.
Infatti, in un buon disegno l’illustratore inserisce gli elementi
essenziali e rappresentativi del soggetto che risulta così più
facile da identificare e da immagazzinare.
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M. Bernardelli Curuz. “I tagli compositivi nei disegni tra culture locali e influenze tv”, in “Lo zoo della
fantasia”, R. Persini e M. Palladin (curatrici), Edimet, 1997
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